Un premio letterario sulle migliori “lettere a un amico”, ecco com’è andata
Foltissimo pubblico alle ville Ponti per la finale della competizione culturale organizzata dall'associazione "La Rondine"
Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito domenica, 15 maggio 2016, alla serata di premiazione della Prima edizione del Concorso Letterario che La Rondine di Cadegliano Viconago ha pensato e realizzato con il sostegno economico della Cumdi srl di Germignaga, sponsor principale del Premio “Ti scrivo questa lettera” dedicato alle lettere a un amico.
L’elegante sala Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti ha accolto i più di 600 spettatori, i premiati, i loro accompagnatori da ogni regione del Nord e del Sud dell’Italia, dalla Serbia e dalla vicina Svizzera e i ‘supporter” che hanno sottolineato la proclamazione dei vincitori con un simpatico ‘’tifo da stadio’’.
L’emozione dei giovani premiati si è sgelata a mano a mano che le medaglie e le targhe di merito venivano consegnate dalle mani di Patrizia Fasulo, cerimoniere e membro della Giuria Artistica, fino a sfociare in divertenti dichiarazioni politicamente corrette di ringraziamento a maestri e professori e ‘’alla mia famiglia che mi ha sostenuto”, secondo la migliore tradizione delle premiazioni di qualsiasi tipo.
La Compagnia della Gru, magistralmente diretta dal Maestro Enrico Salvato al pianoforte, ha intervallato i vari momenti con l’esecuzione perfetta di brani famosi tratti dal proprio repertorio di Musical e Spiritual di fortissimo impatto emotivo; bravo e brillante, come sempre, il conduttore Andrea Minidio che si è alternato nel ruolo di presentatore e solista del Coro.
Clou della serata la consegna dei trofei ai primi classificati delle varie categorie: i presidenti delle Giurie, Mauro della Porta Raffo per quella tecnica e Daniele Piscopo per l’artistica, hanno attribuito il primo posto a Marta Vergobbi, di Porto Ceresio per i Rondinotti, a Martina Venuti di Marchirolo per le Rondinelle e a Luana Tesoro di Trani per le Rondini.
A tutti è stato consegnato un bassorilievo in peltro, tratto dall’opera originale dello scultore Oscar Faenza. Il primato artistico è stato di Lola Vukovic di Belgrado e di Vincenzo Maffia di Foggia, a pari merito, per le Rondinelle e di Helena Trovato della Scuola di Croglio Monteggio in Canton Ticino per la categoria Rondinotti; anche a loro è andato un premio costituito da sculture inedite di Daniele Piscopo, offerte dall’autore.
Nel salutare e ringraziare tutti i Dirigenti scolastici degli Istituti partecipanti, i ragazzi e i collaboratori di Cumdi srl che hanno collaborato alla magnifica riuscita di questa prima edizione, Aleksandra Damnjanovic e Giuseppe Niesi, l’una presidente della Rondine e l’altro A.D. di Cumdi srl, hanno dato appuntamento ad una prossima, seconda edizione che avrà come tema ‘’Lettera a mio padre…” augurandosi altrettanto entusiasmo e successo da parte di concorrenti e collaboratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.