Al via il lunghissimo weekend di feste

In arrivo "Arte Ciliege Musica" e “Valcuvia in cornice 2016”. Attesi numerosissimi artisti non udenti da tutto il mondo

Avarie

Esiste una rassegna artistica davvero particolare in Valcuvia, che si ripete oramai da decenni: l’inizio dell’estate è segnato dall’arrivo a Cuvuio da decine di pittori non udenti che si dilettano in una manifestazione pittorica da lasciare ad occhi aperti.

Anche quest’anno, sebbene l’estate tardi ad arrivare, l’appuntamento è giunto ai blocchi di partenza.
Nel prossimo week-end la valle si animerà con un “classico” di apertura delle feste estive: un mix di arte, cultura e divertimento; presso il parco comunale di Cuvio si incroceranno varie attrazioni: la 28° rassegna internazionale di pittura per artisti non udenti “Valcuvia in cornice” e le serate da ballo che faranno da sottofondo alla celeberrima e prelibata cucina.

Il massiccio programma prenderà il via venerdì 17 quando, nel primo pomeriggio, sono attesi i partecipanti al concorso di pittura: poco meno di cinquanta artisti in rappresentanza di una quindicina di nazioni, anche dell’estremo oriente come India e Vietnam. Giungeranno a Cuvio ospiti esclusivi per tre giorni della proloco. Nella serata, presso il parco di Cuvio, apertura della cucina che sarà particolarmente attiva per tutti e tre i giorni. Oltre 1000 posti a sedere di cui 500 coperti da attrezzati tendoni, saranno il campo di battaglia dei sempre più veloci giovani volontari, gli yellow-boys, pronti per servire al tavolo. Ai fornelli i sorprendenti cuochi sapranno stupire anche i palati più difficili con le loro creazioni culinarie: vari primi a base di pesce spada o gamberetti oppure paccheri con polipo e fagioli; tra i secondi si potrà gustare branzino, fritti misti o le tradizionali grigliate senza dimenticare le ormai leggendarie “super-costine”.

La serata musicale sarà a base di musica anni 60: il gruppo Punto J si esibirà nel concerto “Omaggio a Enzo Jannacci”, un revival delle canzoni del celebre cantautore milanese.
Sabato 18 sarà festa particolare per i pittori: accompagnati dai responsabili della proloco si recheranno a Monza per visitare i monumenti e l’autodromo; per chi rimane a Cuvio, continueranno musica e gastronomia. La serata danzante di liscio sarà preceduta da uno spettacolo di danza orientale “Vento del deserto” presentato dallo show group “Afelia” di Art dance studio.
Infine, domenica 19, la giornata inizierà alle ore 10 con le dimostrazioni ed esercitazioni dedicate ai più giovani a cura dei Vigili del Fuoco volontari di Laveno Mombello: anche i bambini potranno esercitarsi nelle operazioni di intervento dei pompieri.
Nel pranzo delle ore 12.30 gran risottata con gamberetti e ciliegie e nel pomeriggio, alle ore 17, premiazione del concorso artistico di pittura, per finire, ancora, con cucina e buona musica.
Per chi, invece, vuole solo bere o intrattenersi con amici, un piccolo pub all’aperto attende gli avventori col “Bier-Garten”, con numerose qualità di birra tedesca e specialità bavaresi

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.