Conoscere e difendersi dalle zecche
L'incontro è proposto questa sera, giovedì 30 giugno, dal Cai cittadini
Questa sera, 30 giugno, alle 21 alle scuderie Martignoni si parla di “zecca, un piccolo grande problema”: una serata proposta dal CAI di Gallarate, a cui sono invitati tutti i frequentatori della natura: escursionisti, cacciatori, cercatori di funghi, frequentatori di aree verdi con i propri cani
“Tra i veri pericoli della montagna ci sono anche le minuscole zecche, soprattutto dalla primavera all’autunno, quando attendono il passaggio di un ospite (animali ma anche uomini) su cespugli e fili d’erba, vi si saldano tramite un rostro, per poi abbandonarlo a ‘pasto di sangue’ avvenuto”.
Le malattie trasmesse da zecche occupano attualmente un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle patologie infettive sia dell’uomo che degli animali e sta diventando un pericolo reale e serio da tenere in considerazione nel corso delle escursioni in pianura ed in montagna.
La serata illustrerà il problema zecche con due relazioni: “Ecologia ed epidemiologia delle zecche e malattie trasmesse” a cura della Prof.ssa Maria Teresa Manfredi- Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano; “Infestazione da zecche: esperienza personale” a cura del Dott. Antonio Boscaro Medico Veterinario in Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.