Convegno di gastroenterologia: specialisti a confronto
Sabato 11 giugno, nel Centro Congressi dell’Hotel ATA di Varese, si terrà il Convegno organizzato dalla struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretta dal Dr. Sergio Segato
Sabato prossimo, 11 giugno, nel Centro Congressi dell’Hotel ATA di Varese, si terrà il Convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2016, organizzato dalla struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ASST dei Sette Laghi di varese, diretta dal Dr. Sergio Segato.
L’incontro di formazione, che è giunto alla decima edizione e ha sempre registrato molti partecipanti, è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Medici di Medicina Generale e, in parte, ad infermieri.
Il Congresso, che si svolgerà attraverso relazioni e momenti di discussione interattiva tra i partecipanti, verterà su tre gruppi di argomenti.
La prima sessione riguarderà le novità nella gestione di patologie comuni, nei confronti delle quali sono state acquisite nuove evidenze. Verrà in particolare affrontata la possibilità di una terapia personalizzata della Malattia di Crohn, verranno presentate le più recenti opzioni terapeutiche dell’intestino irritabile e sarà indagato il rapporto tra le malattie cardiache e le malattie del tubo digerente.
La seconda sessione sarà dedicata all’utilizzo dell’endoscopia digestiva nella diagnosi delle malattie epatobiliari e nello studio dell’intestino tenue e la gestione dei pazienti con emorragia digestiva o che si devono sottoporre a procedure endoscopiche in corso di terapia con i nuovi farmaci anticoagulanti.
La terza sessione riguarderà novità in campo epatologico: verranno trattati i nuovi farmaci per l’epatite C nel tentativo di individuare criteri di scelta tra le diverse molecole disponibili, le nuove possibilità terapeutiche nei confronti dell’epatocarcinoma e le novità diagnostiche e di trattamento del colangiocarcinoma.
Il convegno ha il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ordine dei Medici della Provincia.
Le relazioni saranno svolte o moderate da direttori di strutture di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Ospedali Lombardi e da docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Università degli Studi di Milano
I lavori saranno aperti dal Dr Giovanni Daverio, Direttore Generale dell’Assessorato al Welfare della Regione Lombardia, e dal Dr Callisto Bravi, Direttore Generale dell’ASST dei Sette Laghi di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.