Gli arabi di Team Victory trionfano sul lago di Lugano
Terza vittoria su tre gare per l'equipaggio degli Emirati nelle XCAT World Series. Grande pubblico sulle rive del Ceresio: circa 15mila persone. Nel 2017 si replica a luglio
Al diavolo la qualificazione così-così (quarto posto): i dominatori del campionato Xcat World Series 2016 del Team Victory hanno conquistato sulle acque del Lago di Lugano la terza vittoria in altrettante prove del circuito motonautico.
Arif al Zaffein e Nadir bin Hendi, i due piloti della “freccia blu” con la bandiera degli Emirati Arabi Uniti, non hanno fatto sconti ai rivali e, nell’unica prova europea degli Xcat hanno confermato la propria superiorità su questi bolidi dell’acqua. Lo scafo di Victory ha subito rimontato con una partenza strepitosa e alla prima boa si è trovato in testa al gruppo formato da una quindicina di catamarani. Da lì in poi cavalcata trionfale per Al Zaffein e Bin Hendi che hanno anche approfittato della calma del Ceresio per tenere a bada gli australiani di Gold Coast, ultimi ad arrendersi e secondi alla fine del gran premio elvetico. A completare il podio l’equipaggio di Abu Dhabi 5, scavalcata da Barry-Cotter e Willaton nel corso della gara (ma Gold Coast poteva sfruttare meglio la pole position), quarto Team Australia.
Giornata quindi negativa per gli equipaggi europei che non hanno saputo sfruttare l’unica prova del campionato organizzata nel Vecchio Continente. Gli svedesi di Swecat Racing sono giunti sesti (dietro anche a Dubai 33) nonostante l’incidente avvenuto nelle libere di domenica mattina che ha danneggiato gli scandinavi e tolto di scena Lady Spain che non ha potuto prendere il via nonostante avesse fatto segnare risultati ottimi al sabato. Settimi i russi di New Star settimi, gli italiani a seguire con Fujairah che ha preceduto Carpisa Yamamay e T-Bone.
A seguire la gara, sul lungolago di Lugano, un pubblico record: gli organizzatori parlano di ben 15mila presenze tra il lido, le aree di ospitalità, le piazze con i maxischermi. E il maltempo arrivato per la premiazione non ha intaccato l’entusiasmo e il successo popolare degli XCat. Che, è già certo, torneranno sul Ceresio anche nel 2017: già siglato infatti l’accordo tra il sindaco Borradori e gli organizzatori delle World Series che hanno fissato per il 7-9 luglio dell’anno venturo la nuova tappa ticinese del campionato.
Ora invece i protagonisti del circuito motonautico si preparano a un altro esordio dopo quello luganese: la prossima gara – dopo una lunga pausa – andrà infatti in scena a Seul, capitale della Corea del Sud. Appuntamento tra il 23 e il 25 settembre: per i rivali di Victory Team c’è tutto il tempo di colmare il divario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.