I Blue Storms non si fermano: semifinale raggiunta

La squadra di Busto supera anche i Saints Padova e raggiunge un risultato storico per il club. Sabato prossimo a Roma la sfida ai Barbari

football americano blue storms busto saints padova

Missione compiuta: i Blue Storms Busto scrivono una pagina di storia per la propria franchigia arrivando per la prima volta alle semifinali del campionato di football di Seconda Divisione.

La partita che promuove i rossoblu, e mantiene imbattuta la loro stagione, è stata quella disputata sabato sera a Borsano: i Blue Storms hanno superato i forti Saints Padova grazie a un gioco brillante in un match ricco di marcature, 38-24.

Busto, come in altre occasioni, ha iniziato in salita subendo subito un touchdown (non trasformato) per mano di Bugada al primo drive veneto. Poi però i ragazzi di coach Ganci hanno reagito con il reparto offensivo, apparso in gran forma: dopo una serie di tentativi che hanno messo i Saints alle corde è arrivata la cavalcata in endzone di Andrea Fimiani, affiancata dalla trasformazione del sorpasso di Marco Gangi.

Il vantaggio rossoblu è stato poi consolidato a partire dal secondo quarto di gioco: prima la meta su corsa di Facino trasformata da Gangi (14-6), poi i tre touchdown pass ispirati da Fimiani, realizzati da Mazzoli, Villa e Dotti con trasformazioni da 2 punti di Battiston e Posté. Nel finale i Blue Storms hanno quindi effettuato un turnover profondo dando fiato a molti titolari; qui i Saints sono stati bravi ad approfittare della situazione e grazie all’ottimo quarterback Nicolò Zacchettin hanno ridotto il passivo sino al 38-24 conclusivo.

«L’attacco ha giocato una partita superlativa, contro una difesa che seppur rimaneggiata si è dimostrata molto valida, soprattutto sui passaggi» ha spiegato al termine del quarto di finale il coordinatore offensivo Giorgio Sivocci. «Fimiani ha dovuto fare lanci millimetrici e i ricevitori andare oltre la normale prestazione. Ora andiamo a Roma a giocarcela sperando di fare un punto più di loro».

Chiede invece di evitare cali di concentrazione in coordinatore difensivo Riccardo Lo Presti: «La partita ha dimostrato che il nostro girone non era così debole come qualcuno ipotizzava. Nei primi due tempi abbiamo giocato molto bene limitando gli avversari, solo a risultato acquisito la squadra ha perso un po’ di concentrazione. Bravi i nostri avversari, ma ora ci aspetta una sfida da sfavoriti che vogliamo però giocarci sul campo».

Ultimo a parlare l’head coach di Busto, Giovanni Ganci: «Probabilmente è stata una delle migliori partite disputate dai ragazzi in questa stagione. Dopo aver subito il touchdown dei Saints nel primo quarto la squadra ha reagito bene arrivando fino al 30-6 nel terzo quarto. Ottima prestazione dell’attacco e della difesa, con la possibilità data praticamente a tutti di fare esperienza di campo in un playoff. Adesso testa e cuore alla semifinale di Roma dove servirà il massimo impegno e concentrazione di tutti».

Come accennato dai tecnici, il prossimo impegno dei Blue Storms sarà sabato prossimo – 25 giugno – in trasferta nella Capitale, sul campo dei Barbari Roma Nord che nei quarti hanno superato 44-31 gli Elephants Catania. Gli altri due pretendenti al trono di Seconda Divisione sono gli Hogs Reggio Emilia (battuti 49-0 i Daemons Martesana) e gli UTA Forlì (47-22 sui Cavaliers Castelfranco). Da questo poker uscirà la prossima regina tricolore del secondo torneo nazionale.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 20 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.