La giunta slitta, Antonelli concede ancora tempo ai partiti
Il primo cittadino non vuole forzare la mano e attende che Lega e Forza Italia si avvicinino il più possibile alle sue richieste. La prossima sarà la settimana decisiva
La strada per il varo della giunta di Busto Arsizio è ancora lunga. Non sarà sabato il giorno in cui il sindaco Emanuele Antonelli presenterà i nomi che andranno a coprire le sette caselle degli assessori, il presidente del consiglio e il vicesindaco. Ancora troppo distanti le richieste dei due partiti principali, Lega e Forza Italia, dal disegno che il primo cittadino ha in testa.
In particolare è la Lega Nord a non voler cedere la golden share della maggioranza, forte di un leggero vantaggio nella percentuale di voti presi rispetto ai forzisti: quattro i posti richiesti da Stefano Ferrario e Paola Reguzzoni, compreso il ruolo di presidente del consiglio, ma Antonelli vorrebbe concederne al massimo tre per dare un assessorato ad un componente della sua lista.
In casa Forza Italia, da quello che si è capito, non è un problema di numero di posti ma di nomi. Gli azzurri sono divisi al loro interno in diverse componenti e ognuna di queste reclama per sè qualcosa mettendo sul tavolo il numero delle preferenze per i propri candidati di riferimento.
La scelta di Antonelli, dunque, è ancora una volta quella di concedere tempo, con il weekend e i ballottaggi di Varese e Gallarate di mezzo, per diradare le nubi che si sono addensate su Palazzo Gilardoni. Gli scenari alternativi restano chiusi in un cassetto ma – se non si giungerà ad un accordo – non è detto che non possano entrare in gioco, magari guardando ai moderati rimasti scontenti del risultato elettorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.