Legnano dedica i suoi campi ad Antonio Bonfiglio
Sabato 11 l'impianto di via Cairoli sarà intitolato al promettente giocatore stroncato a 19 anni (nel '59) dalla broncopolmonite
«Sarebbe potuto essere il successore di Gardini». Con queste parole, nel 1959, alcuni giornali titolarono gli articoli relativi all’improvvisa e prematura morte di Antonio Bonfiglio, giovane tennista legnanese stroncato da una broncopolmonite fulminante a soli 19 anni.
Oggi, a tanti anni dalla tragedia, la città del Carroccio ha deciso di dedicare a lui i campi da tennis comunali ex “Franco Tosi” situati in via Cairoli. Un omaggio doveroso, che vedrà il suo culmine sabato 11 giugno alle ore 11, quando la denominazione sarà resa ufficiale. Proprio in quella struttura Bonfiglio scoprì lo sport delle racchette e iniziò a coltivare il proprio talento.
Quello di Legnano non è il solo omaggio che il tennis gli ha dedicato: fin dallo stesso 1959 infatti, a Milano si disputa il “Trofeo Bonfiglio”, il più importante appuntamento juniores d’Italia. Nel corso della cerimonia, aperta a tutti, sarà distribuita una pubblicazione che ricostruisce la figura e la carriera sportiva di Antonio Bonfiglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.