Motori e sapori in ricordo di Gilles
Domenica 26 giugno torna nei cortili di Schianno la bella manifestazione dedicata alle auto sportive ma anche ai prodotti tipici del nostro territorio
Quando arrivò in Italia, alla fine dell’estate del 1977, solo i veri appassionati di corse lo conoscevano per nome, ma solo perché la McLaren lo aveva fatto debuttare in Formula 1 nel Gran Premio d’Inghilterra. Per tutti gli altri era un perfetto sconosciuto, che Enzo Ferrari scelse per sostituire Niki Lauda. Il suo nome era Gilles Villeneuve e la sua faccia da ragazzino contrastava con la sua grinta che presto divenne famosa in tutto il mondo.
Al pilota canadese è dedicata la nona edizione di “Motori e Sapori” che si svolgerà domenica 26 giugno nel borgo storico di Schianno. Gli albori di questa manifestazione risalgono al 1982 quando, in un cortile di Gazzada, fu presentata la Ferrari 126C con cui Gilles Villeneuve vinse il Gran Premio di Montecarlo del 1981.
A partire dal 1999 ben otto edizioni di Motori e Sapori hanno avuto luogo sia nei borghi di Gazzada e Schianno sia nella città di Varese.
Quest’anno, la 9° edizione della manifestazione si terrà nei cortili di Schianno dove, per una giornata intera, verranno esposte numerose auto e moto appartenenti a varie categorie: Formula 1, Formula 3, Sport prototipi, d’Epoca, Rally, Gran Turismo.
Nei cortili, inoltre, verranno allestiti degli stand gastronomici dove alcune aziende della zona presenteranno i sapori della nostra terra attraverso i loro prodotti.
L’evento è organizzato dagli Amici Formula 1 in collaborazione con il club Ferrari di Travedona, il comune di Gazzada Schianno, la Pro Loco di Gazzada Schianno e Rete 55.
Così come è stato per l’anno 2015, anche questa nona edizione della manifestazione avrà lo scopo di raccogliere fondi a favore del “Club Clay Regazzoni onlus”, associazione benefica che si occupa di aiutare la ricerca medica nella cura della paraplegia (nel link le informazioni sull’associazione).
Questo il programma della manifestazione: alle 10.30 presentazione e apertura esposizione in Piazza Necchi, ore 11.30 aperitivo in Villa Necchi offerto dalla Pro Loco, ore 18 chiusura dell’esposizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.