Partono i centri estivi
Sono 41 le scuole primarie che ospiteranno fino al 26 luglio oltre 7mila bambini
Per oltre 10mila bambini e ragazzi milanesi da oggi partono le attività nei centri estivi delle scuole primarie e le vacanze nelle strutture educative del Comune al mare, in montagna e al lago.
Fino al 26 luglio saranno accolti oltre 7mila alunni in 41 scuole primarie per i centri estivi, di cui due dedicati a bambini con gravi disabilità. Sono tantissime le attività in calendario e le gite previste fino alla fine di luglio.
Il filo conduttore della programmazione dei centri estivi sono i Giochi Olimpici di Rio: i bambini si cimenteranno in competizioni sportive, tornei a squadre, laboratori artistici di scultura con materiali di riciclo e di pittura con le tecniche dell’action painting con riferimento alla cultura olimpica, scambi di libri e fumetti per imparare la pratica del baratto, maratone di giochi popolari internazionali, approfondimenti interculturali per conoscere in modo divertente le tradizioni, la musica, la lingua, la cucina e la geografia dei paesi che partecipano alle Olimpiadi 2016.
Non mancheranno le amatissime gite per divertirsi sugli scivoli e nelle piscine dei parchi acquatici di Santa Maria, a Vigevano, e al LodiSplash a Cornegliano Laudense. Inoltre, visiteranno il Parco della Preistoria, che si trova lungo il fiume Adda, immerso in un’area naturale di oltre cento ettari costituita da un bosco secolare, dove sono ricostruiti a grandezza naturale le specie animali preistoriche, tra cui dinosauri, pterosauri, mammiferi e uomini primitivi. Infine, una novità per l’estate 2016, i bambini visiteranno il Museo Poldi Pezzoli, grazie a laboratori dedicati scopriranno meravigliose opere d’arte e il bellissimo palazzo del famoso collezionista milanese.
Fino al 2 settembre, inoltre, si svolgeranno i soggiorni estivi di 12 giorni nelle Case Vacanza al mare, al lago o in montagna dove saranno ospitati oltre 3.700 tra bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni. Al lago a Vacciago (No), in montagna a Zambla Alta (Bg) e a Bardonecchia (To), al mare ad Andora e Pietra Ligure (Sv) in Liguria e a Misano (Rn), sulla riviera romagnola. Anche qui sono tantissime le attività e le gite in programma per rendere le vacanze, anche senza i genitori, momenti importanti di divertimento e di crescita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.