Rajoy vince ma la Spagna vota ancora l’incertezza
Il partito socialista arriva buon secondo con 85 seggi mandando in frantumi le aspettative del terzo arrivato, e inaspettato sconfitto della contesa elettorale, Podemos

Mariano Rajoy con il Partito Popolare di centrodestra vince le elezioni spagnole ma con 137 seggi è ancora lontano dalla maggioranza necessaria a governare, il partito socialista arriva buon secondo con 85 seggi mandando in frantumi le aspettative del terzo arrivato, e inaspettato sconfitto della contesa elettorale, Podemos che ha ottenuto dagli elettori solo 71 seggi.
Il vero dato è che ben poco è cambiato rispetto alle ultime elezioni che si tennero appena pochi mesi fa a dicembre e dalle quali uscì un risultato che non ha permesso la governabilità del paese.
La differenza sostanziale è che il Partito Popolare, con una crescita di una decina di seggi, si pone ora nella posizione di negoziare con maggiore legittimazione un’intesa fra i due più grandi partiti, il Popolare e il Socialista, che insieme potrebbero detenere la maggioranza parlamentare ma che, fino a prova contrari8a, sono sempre state due forze politiche contrapposte.
Resta quindi una grande incertezza su ciò che avverrà nei prossimi giorni e su come i partiti si muoveranno per delineare la nuova maggioranza di Governo.
¡Gracias por vuestro apoyo y vuestra confianza! Seguimos trabajando #Afavor de #España pic.twitter.com/hlGjrIPEt4
— Mariano Rajoy Brey (@marianorajoy) 26 giugno 2016
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.