Se il Comune ti aiuta a trovare lavoro

Torna in piena attività lo sportello aperto dall'amministrazione. Giovedì 30 giugno dalle 9 alle 13 corso con il coach Alessandro Testa per cercare lavoro nel modo "più corretto ed efficace". Aperte le iscrizioni

trovare lavoro apertura

Quante volte avete sentito dire: cercare lavoro è un lavoro? Ci vogliono capacità, intuito ma soprattutto bisogna aver chiaro chi siamo e dove vogliamo andare.
Non è facile quando il tempo passa e le occasioni non arrivano, ma ci vogliono nervi saldi e soprattutto una strategia.
Dare gli strumenti per cercare un lavoro è lo scopo dell’incontro che si terrà giovedì 30 giugno in Sala Triacca ad Azzate, dalle 9 alle 13 (via Alessandro Volta 26).

Ad aiutare in questo percorso sarà Alessandro Testa coach certificato, consulente di carriera e formatore con competenze specifiche nella conoscenza del mercato del lavoro.

“L’incontro di giovedì rientra in un progetto molto articolato – spiega Lucia Marangon, assessore ai Servizi Sociali e alle politiche del lavoro – Con Confapi e Upel avevamo aperto un anno fa lo sportello del lavoro, l’idea nasceva da una realtà evidente: chi perde il lavoro, dopo una prima ricerca, si rivolge all’amministrazione comunale del suo paese. Una sorta di ultima spiaggia, una richiesta d’aiuto. E così si era deciso di aprire uno sportello specifico. Noi abbiamo aderito con piacere anche perché lo sportello prevedeva un sorta di accordo tra Comuni e aziende affinché ci fosse una relazione tra domanda e offerta“.

Ma come spesso accade le cose non sono andate come era previsto dalle intenzioni: le aziende locali hanno risposto in maniera tiepida e molto Comuni si sono sfilati dal progetto.
Non è stato così per Azzate: “Noi ci abbiamo sempre creduto molto – spiega ancora Lucia Marangon – e così siamo tornati alla carica. L’incontro di giovedì è solo una delle iniziative che intendiamo promuovere: lo sportello del lavoro è ancora attivo e ad Azzate  è aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 12  nella la Sala Consiliare del Comune di Azzate mentre a Malnate, Induno Olona,  Carnago, Solbiate Olona e Turate ha altri orari (li trovate a questo link )

Abbiamo ripreso poi i contatti con i paesi limitrofi per fare rete, ovvero con Brunello, Casale Litta, Crosio della Valle e Daverio, ma anche Morazzone e Buguggiate che hanno espresso un certo interesse.

Ma ad Azzate abbiamo anche il sil, ovvero il servizio di inserimento lavorativo mirato a persone che faticano a rientrare nel mondo del lavoro, che forse non troveranno mai un posto fisso ma che verranno aiutate a trovare impieghi magari saltuari, ma che consentono loro di restare attivi”.

Il corso di giovedì tratterà diversi argomenti, eccoli. Quando ci si trova senza lavoro è spesso faticoso riuscire a trovare la forza per ripartire: come è possibile trasformare questo problema in opportunità?
Il curriculum vitae può essere considerato il nostro biglietto da visita per il mondo del lavoro: come migliorarlo al massimo e fare in modo che valorizzi le nostre capacità?
Il lavoro c’è ma non si vede: orientarsi tra annunci agenzie interinali Internet passa parola, è complicato e spesso si perdono tante occasioni che potrebbero essere quelle giuste. Come fare per trovare il lavoro che fa per noi?
E infine il colloquio di lavoro è il momento clou della ricerca: come fare in modo che sfoci nell’assunzione?

“Non ci sono formule garantite – conclude l’assessore Marangon – ma a volte serve solo un aiuto, un’iniezione di fiducia”.

Se volete seguire la lezione del coach Alessandro Testa iscrivetevi telefonando allo 0332 830200 dalle 9.30 alle 16.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.