Sui viali alberati mancano centinaia di alberi
Sono tantissime le piante che mancano dai viali alberati della città, 80 solo lungo il viale della Gloria. Agesp: "Stiamo mappando la situazione"
Sono belli e caratteristici. I viali alberati sono un segno distintivo delle principali arterie di Busto Arsizio, ma dopo anni in cui sono stati dimenticati le loro condizioni non sono tra le migliori.
Malattie, lavori stradali, interventi di messa in sicurezza e maltempo hanno letteralmente decimato le piante che torreggiano ai margini dell’asfalto delle vie della città, a partire proprio dalle grandi arterie. Sul solo Viale della Gloria sono almeno 80 gli alberi che mancano all’appello (e altri dovranno essere tagliati per le novità della Coop al calzaturificio Borri) mentre gli spazi vuoti sul viale Boccaccio sono una cinquantina. Anche le strade secondarie non se la passano molto bene. Ad esempio sul breve viale Alfieri sono una decina gli alberi assenti mentre in altri casi, come via Costa, sono più quelli tagliati di quelli ancora rimasti in vita.
Una situazione certo non nuova: di molti di questi alberi non c’è più alcuna traccia, di altri rimane solo qualche pezzo di legno marcio mentre alcune delle aiuole sono state direttamente asfaltate. In tutto questo l’unica cosa che manca sono le nuove piantine, e nessuno sa quando potrebbero arrivare.
E’ Agesp gestire il patrimonio di piante pubbliche -20.000 alberature su una superficie di oltre 1 milione di metri quadri- ma al momento non sono previsti nuovi interventi, almeno nel breve periodo. La società fa sapere che è infatti in corso una mappatura della situazione in tutta la città ma nessuno si sbilancia su quando potrebbe concludersi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.