Caldo, afa e temporali serali
Le temperature si spingeranno ben oltre i 30 gradi per l’intera settimana con possibili rovesci serali “di scarico”. Un clima estivo che ci accompagnerà per l’intera settimana
Chiedi a un bambino: “disegnami l’estate”, e lui te la fa come fuori dalla finestra in questi giorni: sole alto, caldo, fresco la mattina e qualche temporale la sera che “scarica” la calura del giorno.
Niente di nuovo? Non proprio per un clima che da tempo ci ha abituati ad estati atipiche: per questo il fatto che la settimana in cui stiamo entrando può venir rappresentata da uno stereotipo, è una notizia.
LA SITUAZIONE – Sul sito del Centro Geofisico Prealpino arriva il punto meteorologico che parla di “correnti deboli, secche e fresche da Nord raggiungono ancora per oggi la regione Padano-Alpina sospinte dal promontorio anticiclonico di matrice africana che si espande verso le Isole Britanniche. Giornate soleggiate e temperature in aumento fino a Giovedì. Caldo via via afoso”.
LE PREVISIONI – Oggi, lunedì 18 luglio “Ben soleggiato su tutta la regione. Qualche cumulo sui monti nel pomeriggio. Asciutto. Temperature in aumento: minime 15/18, massime 31/34”
Martedì ben soleggiato e asciutto. Cumuli in montagna nelle ore più calde. Temperature in aumento e caldo afoso su pianura e area metropolitana. Mercoledì arriva l’afa: “Soleggiato con cumuli nelle ore più calde. Asciutto. Caldo e afoso con temperature in lieve aumento.”
LA TENDENZA – Giovedì 21 luglio: soleggiato con molti cumuli. Forse isolati rovesci in montagna, altrove asciutto. Caldo afoso.
Venerdì 22: parzialmente soleggiato con nuvolosità cumuliforme estesa. Probabili rovesci e temporali in serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.