Caldo, afa e temporali serali

Le temperature si spingeranno ben oltre i 30 gradi per l’intera settimana con possibili rovesci serali “di scarico”. Un clima estivo che ci accompagnerà per l’intera settimana

Avarie

Chiedi a un bambino: “disegnami l’estate”, e lui te la fa come fuori dalla finestra in questi giorni: sole alto, caldo, fresco la mattina e qualche temporale la sera che “scarica” la calura del giorno.

Niente di nuovo? Non proprio per un clima che da tempo ci ha abituati ad estati atipiche: per questo il fatto che la settimana in cui stiamo entrando può venir rappresentata da uno stereotipo, è una notizia.

LA SITUAZIONE – Sul sito del Centro Geofisico Prealpino arriva il punto meteorologico che parla di “correnti deboli, secche e fresche da Nord raggiungono ancora per oggi la regione Padano-Alpina sospinte dal promontorio anticiclonico di matrice africana che si espande verso le Isole Britanniche. Giornate soleggiate e temperature in aumento fino a Giovedì. Caldo via via afoso”.

LE PREVISIONI – Oggi, lunedì 18 luglio “Ben soleggiato su tutta la regione. Qualche cumulo sui monti nel pomeriggio. Asciutto. Temperature in aumento: minime 15/18, massime 31/34”
Martedì ben soleggiato e asciutto. Cumuli in montagna nelle ore più calde. Temperature in aumento e caldo afoso su pianura e area metropolitana. Mercoledì arriva l’afa: “Soleggiato con cumuli nelle ore più calde. Asciutto. Caldo e afoso con temperature in lieve aumento.”

LA TENDENZA – Giovedì 21 luglio: soleggiato con molti cumuli. Forse isolati rovesci in montagna, altrove asciutto. Caldo afoso.
Venerdì 22: parzialmente soleggiato con nuvolosità cumuliforme estesa. Probabili rovesci e temporali in serata.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.