Con due biglietti d’autobus si va in Paradiso
Un lettore segnala le bellezze del Campo dei Fiori e del Sacro Monte. località facilmente raggiungibili con una modica spesa
La bellezza del Paradiso può essere ammirata anche a Varese, soprattutto nel mese di agosto quando, grazie ad un risveglio dal lunghissimo letargo invernale , il servizio di trasporto pubblico offre maggiori opportunità per raggiungere Campo dei Fiori nel periodo che va dal 23 luglio fino al 28 agosto.
La funicolare sarà in funzione tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19.30, con una frequenza di corse ogni 10 minuti fra le due stazioni del Vellone e del Sacro Monte
All’uscita della stazione di monte, dirigendosi verso sinistra è possibile intercettare l’autobus CF che porta al Campo dei Fiori partendo da Piazzale Pogliaghi nei seguenti orari :
nove corse feriali 7.07, 8.09, 9.29, 10.51, 12.31, 14.11, 15.31, 16.51, 17.51
nove corse festive : 8.45, 9.45, 10.45, 11.45, 13.45, 14.45, 15.45, 16.45, 17.45
È utile rammentare che dal 21 marzo 2015 il biglietto unico integrato ,valido 90 minuti al costo di 1.40 euro, permette l’utilizzo di autobus e funicolare.
Fra i principali appuntamenti si ricorda la Festa della Montagna ,organizzata dagli Alpini dal 6 al 16 agosto, che potrebbe richiamare un maggior numero di visitatori se venisse predisposto qualche accorgimento al trasporto pubblico dell’autobus CF, almeno nelle ore serali, per consentire il rancio nella struttura allestita presso il Grand Hotel Campo dei Fiori.
Durante la giornata di ferragosto le centinaia di persone che raggiungeranno il Monte Tre Croci per assistere alla S.Messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre, saranno agevolate dalla funicolare in funzione dalle 9 alle 19.40 e da una navetta di collegamento.
Nelle domeniche dal 31 luglio al 28 Agosto, quando verrà celebrata la S:Messa presso la Chiesetta vicina al Grand Hotel Campo dei Fiori alle ore 11.00 ,un paio di corse aggiuntive dell’autobus alle 12.45 e 18.45, potrebbero limitare l’invasione e i rumori delle auto.
Ciò accresce le possibilità per visitare la Cittadella delle Scienze con l’Osservatorio Astronomico e il percorso botanico lasciando una città afosa per scoprire la meraviglia di paesaggi mozzafiato immersi nella frescura di sentieri accessibili a tutti.
Il parco del Campo dei Fiori è l’ambiente ideale per ritrovare quei momenti di riposo che molti vanno a cercare, ritrovandosi dopo estenuanti viaggi in auto, in affollate e assordanti località di vacanze.
Con due biglietti d’autobus, uno per l’andata e l’altro per il ritorno, i varesini hanno il Paradiso sull’uscio di casa, se riescono a dimenticare l’auto e a ricordare gli orari dell’autobus.
Esistono anche abbonamenti mensili o settimanali che permettono la libera circolazione su tutte le linee del servizio urbano molto convenienti per il turista che vuol visitare l’intera rete museale e le località più interessanti della città.
Nei primi quattro mesi del 2016 la provincia di Varese ha avuto un incremento di ben 42 milioni nelle spese effettuate dai turisti e qualche merito potrebbe spettare anche all’operato della soppressa Agenzia del Turismo che ha chiuso le sue vetrine all’aeroporto di Malpensa e negli uffici di viale Ippodromo.
Cordiali saluti.
De Maria Domenico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.