
Dalla “Tor di Ariann” a Cavoiasca
Le meraviglie di un paese fra due valli ricche di storia e coltura che nasconde scorci imperdibili e che vale la pena di essere visitato

Piccoli gioielli a cinque minuti da casa: una torre medievale ricca di storia; un villaggio diroccato in un’area abitata dai Celti e lungo un fascinoso percorso che prende il nome di “trekking degli insubri“.

Eravamo andati a provarlo proprio qualche settimana fa questo meraviglioso sentiero che si dipana dall’Alpe di San Michele fino alla torre di Mesenzana. E ora, facendo il percorso inverso il Cai di Luino propone un’uscita veramente da non perdere.
Si tratta di un’escursione culturale pomeridiana accompagnata da Fabio Cocomazzi ricercatore storico del Luinese, per sabato 30 luglio. La meta della gita sarà Mesenzana una località alle porte di Luino con la visita alla torre medievale e successivamente, con una breve escursione a piedi, l’osservazione dei resti di un villaggio celtico.
La torre di Mesenzana prende il nome dall’insediamento di un Arimanno Longobardo da cui il nome “Tor di Ariann”, ma anche all’eresia Ariana (vescovo Aussenzio, muore 373), quando Sant’Ambrogio sconfigge gli ariani presso il Sacro Monte e la torre di Velate, i superstiti si rifugiano a Orino, Mesenzana e Cunardo.
Dell’antica fortificazione, che comprende la frazione Curzora, sul pianoro della collina, resta l’attacco delle mura al castello (arco del portone d’ingresso), doveva comprendere strutture in legno, rovi, fossati e pali acuminati (in aggiunta alla difesa naturale).
L’antico abitato della località di Cavoiasca sembra risalga al periodo celtico, sia per il toponimo desinente in -asca, che per la relativa vicinanza al masso altare presso le sorgenti del torrente Gesone.
I resti che visiteremo risalgono al500 – 700, un tempo erano abitato soprattutto da carbonai, come la vicina località Cavoi, il loro nome denota l’esistenza di un’antica attività estrattiva.
Programma
– ore 14,20 ritrovo presso porto Lido a Luino
– ore 14,30 partenza con mezzi propri per Mesenzana loc. Torre
– ore 15,00 visita alla Torre
– ore 16,00 fine visita alla Torre
– ore 16,15 inizio escursione per Cavoiasca
– ore 18,30 fine escursione aCavoiasca
: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità In caso di meteo avverso la passeggiata si farà ridotta con l'ombrello aperto
Informazioni e adesioni:
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.