Domenica a Palazzo Branda si premiano i poeti

Domenica 10 luglio a Palazzo Branda la premiazione dell’ottava edizione del concorso nazionale di poesia “Cardinal Branda Castiglioni”

Castiglione Olona generica

Domenica 10 luglio alle ore 15 nel cortile d’onore di Palazzo Branda, è in programma la premiazione dell’ottava edizione del concorso nazionale di poesia “Cardinal Branda Castiglioni”, organizzato dal Circolo culturale Masolino da Panicale

Il concorso, come gli scorsi anni, ha suscitato un grande interesse, con la partecipazione di 168 concorrenti che hanno presentato 231 poesie e 42 volumi provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero, dal Canada e dall’Australia.

Quest’anno sono emersi alcuni poeti lombardi, con Donatella Calzari di Casalpusterlengo (Lodi) vincitrice della Sezione A (poesia in italiano) e Francesco Maria Gottardi di Erba (Co), vincitore della Sezione B riservata alla poesia dialettale.
Ad aggiudicarsi invece il primo premio per il miglior volume di poesia, è stata Annitta Di Mineo di Gallarate.

Nella Sezione A, per la lingua italiana, dopo la vincitrice, si sono classificati al secondo posto Massimo Dorigoni di Ischia di Pergine (Tm), al terzo posto Nicola Molino di Aosta e, di seguito, Rosella Fumagalli di Melzo (Mi), Gennaro De Falco di Milano, Enzo Bacca di Larino (Campobasso), Vittorio Capuozzo di Napoli, Carlo Frontini di Castellanza, Massimiliano Volpato di Istrana (Treviso), Vittore Arrigoni di Tradate, Nunzio Buono di Rovello Porro (Co) e Giovanni Tavcar di Trieste.

Per la Sezione B, poesia dialettale, dopo il vincitore, si sono classificati Giancarlo Milani di Cardano al Campo, Norma Bombelli di Varese e Renato Arosio di Lissone (Mb).

Nella Sezione C, dopo il vincitore, si sono classificati Giovanni Bottaro di Molino del Pallone (Bo), Rodolfo Vettorello di Milano, Antimo Puca di Cerro Maggiore (Mi), Giovanni Caravello di Padova, Brian (Bachi) Dardani di Milano e Maurizio Calderoni di Scandicci (Fi).

Infine, il premio speciale “Il nostro Territorio” è stato vinto da Irene Cannarozzo di Venegono Inferiore e Maria Chiara Boscolo di Serravalle Sesia (Vco).

“Il Circolo Masolino da Panicale ringrazia tutti i consiglieri e soci dell’associazione, e i cittadini castiglionesi che anche quest’anno hanno consentito di organizzare in maniera positiva questa manifestazione poetica a carattere nazionale – dice il presidente del Circolo, Michele Piacenza – Un ringraziamento anche a tutti gli enti che hanno collaborato alla riuscita del concorso, a partire dalla Pro Loco e dal Comune di Castiglione Olona e a chi ha concesso il patrocinio all’evento: la Provincia di Varese, l’Associazione A.MA.D, l’Associazione “I poeti dell’Ariete” e l’Accademia dei Poeti”.

Al termine della premiazione, a cui parteciperanno le autorità cittadine, sarà offerto un rinfresco a tutti gli intervenuti.

di
Pubblicato il 04 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.