I cortili aperti ospitano musica, arte e laboratori
Sabato 16 luglio Cortili aperti nel centro del paese, con moltissime iniziative
C’erano una volta “I cortili”… e ci sono ancora, a Casorate. Questa sera, sabato 16 luglio, il paese di San Tito e Sant’Ilario apre le porte dei suoi cortili, animati da tante iniziative diverse.
«È la prima volta che proponiamo questa iniziativa, pensata e nata come una sorta di “accompagnamento” verso la festa San Tito, per favorire un lungo percorso verso i dieci giorni della festa di settembre» spiega Paola Scanelli, assessore alla cultura del Comune. «L’intenzione è poi di organizzare subito dopo San Tito altre iniziative autunnali, perché la gente continui a vivere le piazze e le vie».
Ricchissime le proposte che animeranno i cortili del centro del paese.
Alle 18 il cortile di via Roma 2 ospitalo spazio per i bambini nei cortili, con i racconti di fiabe di Stefania Visintin («a tema fiori, visto che siamo in piena atmosfera per la festa di San Tito»).
Dalle 20 si continua in via Adua con laboratorio di creta per grandi e piccini, seguito dal musica dal vivo dalle 21.15.
Dalle 20.30 il cortile di via Torino 63 si trasforma in una piccola galleria d’arte all’apertom con l’esposizione di Kia Ruffato.
In Vicolo dei Romani 24 invece ci saranno le tele “I fiori” dell’artista Stefania Pellegatta.
Poco più avanti, vicolo dei Romani 27, esposizione di quilt e patchwork a tema floreale di Marisa Veronesi.
Il cortile di via Verbano 18 ospita invece dalle 21.15 danze popolari con il gruppo “La girandola”, mentre il cortile al 24 di via Verbano ospita una proiezione di diapositive su San Tito e una esposizione di opere intagliate in legno di Mauro Gasperini.
Infine, dalle 20.30, le vie centrali del paese saranno allietate dall’esibizione dei frustatori di Ferno, uno dei più scenografici gruppi folkloristici della provincia.
L’iniziativa è stata promossa da Comune e Commissione Manifestazione ed Eventi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.