Il Premio Gallarate in un video documentario
Lo speciale progetto realizzato dal duo Premiata Ditta per raccontare “Urban mining. Rigenerazioni Urbane” sarà presentato giovedì 21 luglio al Museo Maga
Il Museo MA*GA di Gallarate presenta giovedì 21 luglio alle 19 la proiezione di QUANDO I MIEI OCCHIO SONO CHIUSI, video documentario d’artista con cui Premiata Ditta, duo composto da Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà, racconta per immagini “Urban mining. Rigenerazioni Urbane”, mostra allestita in occasione della XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, prorogata al prossimo 18 settembre, con opere di A12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Löhr, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti, Luca Trevisani.
La narrazione procede sul duplice binario del reportage giornalistico e della performance artistica, ibridando i due linguaggi in modo organico e omogeneo. Il progetto prende le mosse da un verso del poeta inglese Samuel Coleridge (“i miei occhi creano immagini quando sono chiusi”), e gioca sulla fascinazione che l’opera d’arte, in senso assoluto, crea nell’immaginario collettivo. Con un ideale passaparola che coinvolge gli stessi visitatori della mostra, chiamati a spiegare i lavori esposti partendo non dalla visione diretta, ma da ciò che viene loro raccontato.
Le opere partecipanti al Premio Città di Gallarate escono così dalla dimensione individuale propria di ogni artista ed entrano in un processo di condivisione che coinvolge a livello ideale l’intera comunità.
Museo MA*GA, Gallarate (VA), via E. De Magri 1
Informazioni: Tel. +39 0331 706011; info@museomaga.it; www.museomaga.it
Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.