Lettere dal fronte cercansi
A un secolo dalla Prima Guerra mondiale un gruppo di alpini cerca ricordi dei giovani caduti sui campi di battaglia.Obiettivo: raccontare le loro storie durante le celebrazioni ufficiali
Cartoline dal fronte e medaglie, fotografie e documenti, lettere. Con un fine preciso: ricostruire la vita da soldati, in guerra, di 32 caduti durante il primo conflitto mondiale.
È l’appello lanciato in questi giorni dal Gruppo alpini Bosco – Montegrino anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici del Piccio ricerca informazioni, foto, documenti riguardo i caduti della Prima guerra mondiale del territorio di Montegrino Valtravaglia.
Ogni paese, in tutto il nord della provincia, ha il suo monumento ai caduti, e il momento per ricordarli: di solito è la lettura di in elenco di nomi al 4 Novembre. L’obiettivo degli alpini di Bosco è ambizioso: arrivare a ricostruire la vita di ciascuno di morti sui fronti di guerra, per ridare un volto alle tante vite stroncate dal conflitto: ragazzi giovani e giovanissimi, spesso contadini, partiti e non più tornati.

Chi avesse materiale a disposizione per aiutare questa ricerca può mettersi in contatto con questa mail roccolarocca56@gmail.com all’attenzione di Sergio De Vittori .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.