Torna a riunirsi il consiglio comunale
Mercoledì 20 luglio la seconda seduta dopo quella successiva alle elezioni: primi passaggi amministrativi e un passaggio politico, quello delle nomine in commissione
Torna a riunirsi, mercoledì sera, il consiglio comunale di Gallarate: la seduta – la seconda della nuova consigliatura con sindaco Cassani – è in programma appunto il 20 luglio, alle ore 20.45.
L’ordine del giorno prevede soprattutto una serie di passaggi burocratici e politici, con le nomine delle commissioni.
Al primo punto, come sempre, c’è la fase delle comunicazioni del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale, della giunta e dei consiglieri. In questa fase ci sarà anche una commemorazione delle vittime dei fatti di Nizza, voluta dal presidente del Consiglio Donato Lozito che proporrà una presa di posizione «che vada al di là del semplice minuto di silenzio».
Al secondo punto c’è la prima ratifica di una decisione presa dalla giunta Cassani nella settimana passata: la concessione di garanzia fidejussoria per il prestito contratto dal Torino Club Gallarate per rinnovare gli impianti di via Montello ai Ronchi (un progetto di grande portata, della fidejussione si era già discusso nella precedente consigliatura, in primavera). Il punto viene presentato dall’assessore al bilancio Moreno Carù.
Seguiranno, appunto, le diverse nomine in commissioni: i diversi gruppi consigliari, espressioni di partiti (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Civica, Pd) e liste civiche (Città è Vita, Gallarate 9.9), dovranno indicare i propri delegati – titolare e supplente – nelle diverse commissioni che si occupano dei temi della città, dai lavori pubblici all’urbanistica, alla cultura (ogni commissione voterà poi il proprio presidente, alla prima seduta convocata).
Una commissione particolare è invece la Commissione di Vigilanza e Controllo, che può essere chiamata a riesaminare atti amministrativi, per verificarne legittimità e correttezza (in questo caso sarà presieduta da un membro dell’opposizione).
Infine, la nomina dei membri di una commissione molto tecnica, quella per l’aggiornamento degli albi per i giudici popolari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.