Unione di Comuni, riunione operativa a Malnate
Il Sindaco di Malnate Astuti: "Unione di comuni uno strumento per crescere"
Si è svolta questo pomeriggio, giovedì 28 luglio, una riunione operativa tra i comuni che hanno intenzione di costituire un’unione di Comuni. Gli enti che si sono dimostrati interessati nei mesi scorsi sono, oltre a Malnate, Venegono Inferiore e Superiore, Vedano Olona, Castiglione Olona e Tradate.
Al termine della riunione di questo pomeriggio si è ribadita la volontà di costruire un percorso condiviso che permetta di vedere la nascita dell’Ente sovraccomunale.
Adesso si procederà all’elaborazione di una bozza di statuto e al coinvolgimento delle Giunte e dei singoli Consigli Comunali.
Il sindaco di Malnate, Samuele Astuti afferma: «Il risultato di mesi di lavoro è sempre più vicino e a beneficiarne saranno tutte le nostre comunità. Siamo convinti che l’Unione di Comuni sia lo strumento giusto per produrre valore aggiunto nelle nostre città. Attraverso questo ente, infatti, ci proponiamo di razionalizzare i servizi anziché essere costretti a chiuderli per mancanza di risorse sul piano finanziario e per la costante riduzione di personale».
«Vogliamo perseguire risultati – spiega Astuti – in termini di efficienza e di efficacia: in termini di efficienza pensiamo di raggiungere economie di raggio d’azione ed economie di scala attraverso l’utilizzo delle stesse risorse da parte di più comuni. In termini di efficacia: ottimizzazione dei servizi esistenti e possibilità di creazioni di servizi aggiuntivi; condivisione di professionalità diffuse e gestione più flessibile delle risorse umane».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.