Al lavoro in battello? Un sondaggio per i frontalieri della Valceresio
C'è tempo fino al 24 agosto per rispondere al sondaggio della Navigazione Lago di Lugano su un nuovo servizio studiato per chi lavora oltreconfine
Riscoprire il trasporto via lago come alternativa all’auto per i frontalieri che ogni giorno si spostano dalla Valceresio verso il Canton Ticino. Ci stanno pensando la comunità Montana del Piambello e la Società di navigazione del lago di Lugano, che in questi giorni stanno raccogliendo l’opinione dei cittadini attraverso un sondaggio che mira a mettere a fuoco le esigenze di un’utenza diversa da quella turistica e saltuaria che attualmente utilizza i servizi di navigazione sul Ceresio.
L’idea è quella di strutturare un servizio di trasporto che sia funzionale a chi lavora oltre confine. I frontalieri potrebbero lasciare l’auto nei parcheggi pubblici di Porto Ceresio e Lavena Ponte Tresa, prendere il battello in questi due paesi e sbarcare in tre punti: per ora si ipotizzano Lugano Centro, Lugano Paradiso e Agno.
La prospettiva, si legge nella presentazione del sondaggio, è decisamente allettante: “Un servizio via lago, economico, senza stress, con la possibilità di socializzare, leggere un giornale, bere un caffè senza problemi di traffico o parcheggio”.
Per questo nel sondaggio si chiedono informazioni relative a orari, tragitti e mezzi di trasporto che, una volta giunti al pontile in territorio elvetico, i lavoratori potrebbero utilizzare per raggiungere il posto di lavoro.
Duplice l’obiettivo, ridurre il traffico sulle strade della zona di confine e rilanciare il trasporto via lago con una proposta economicamente interessante per utenti e società di navigazione.
Una proposta che, quando tornerà in funzione il servizio ferroviario fino a Porto Ceresio, potrebbe davvero ridisegnare tutta la mobilità della Valceresio in chiave “dolce”, con un impatto positivo su tutta l’area di confine.
Chi fosse interessato può chiedere il modulo per il sondaggio al proprio comune di residenza (sono interessati tutti i comuni che fanno parte della Comunità montana del Piambello) e riconsegnarlo, sempre al proprio comune, entro il 24 agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.