![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Case popolari, 233 domande in attesa
Pubblicata la graduatoria degli alloggi ERP: la domanda è otto volte più alta della disponibilità media annuale di case
![via curtatone gallarate case popolari aler erp](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2012/04/via-curtatone-gallarate-case-popolari-aler-erp-131609.610x431.jpg)
Il 30 agosto è stata approvata la graduatoria provvisoria generale valevole ai fini dell’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. È consultabile all’Albo Pretorio on-line sul sito del Comune di Gallarate. La graduatoria conta un totale di 233 domande: sono 119 le nuove domande presentate e ritenute idonee, 114 quelle della precedente graduatoria ancora valide.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Nei quindici giorni seguenti la pubblicazione (dal 30 agosto al 14 settembre), verrà determinata l’approvazione definitiva, sia in formato generale sia suddivisa per il numero dei componenti del nucleo familiare al fine di velocizzare la procedura di assegnazione degli aventi diritto in relazione alla congruità degli alloggi che si dovessero rendere disponibili.
«Gli alloggi ERP “case popolari” a Gallarate sono 1.026», spiega l’assessore ai Servizi Sociali Franco Liccati. «Negli ultimi 3 anni sono stati assegnati mediamente 30 alloggi all’anno. Con il trend attuale per soddisfare le domande ci vogliono almeno 8 anni, senza contare le nuove domande che arriveranno. Una soluzione possibile per il futuro» suggerisce l’assessore in alternativa alla casa popolare per risolvere l’emergenza casa <«è il fondo di garanzia affitti per canoni calmierati per i soggetti economicamente deboli. Questo dovrebbe stimolare il mercato privato ad affittare case a chi normalmente non le affitterebbe». «Nel progetto “Revolutionary Road” (avviato tra 2015 e 2016 da Comune e un vasto numero di associazioni e realtà del privato sociale – è prevista la creazione di un fondo di garanzia affitti che spero possa dare risultati importanti nei prossimi anni. Il progetto è diventato esecutivo dal mese di Luglio e avrà una durata di tre anni», conclude Liccati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.