Cattaneo alla Casa Bianca per studiare il “modello americano”
Il presidente del Consiglio regionale in visita istituzionale a Washington
Due ore di incontro alla Casa Bianca per un confronto sul tema della valutazione delle politiche e la riforma costituzionale. Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, in qualità di rappresentante della Conferenza delle Assemblee legislative europee (Calre), è stato ricevuto nella sede della Residenza del Presidente degli Stati Uniti d’America da Adrian Saenz, vice direttore degli Affari intergovernativi per la Casa Bianca e membro della segreteria del presidente Barack Obama.
«Un incontro ricco di spunti interessanti che ha avuto come obiettivo quello di mettere in comune le differenti esperienze di governo – spiega Cattaneo -. Il confronto è stato utile per analizzare il modello americano e le differenti competenze tra livello federale e livello statale misurandolo con quanto sta avvenendo nel nostro Paese, alla luce della riforma costituzionale che in Italia ci accingiamo a votare attraverso il referendum. L’esperienza americana dimostra come sia una sfida possibile far coesistere differenti poteri e competenze tra livello centrale e locale e come questo fattore non venga letto come un problema, ma come un valore aggiunto. Eliminare le competenze concorrenti tra Regioni e Stato è una semplificazione forzata che non genera utilità e, nel sistema americano, questa coesistenza è superata e accettata senza alcun problema».
Prima dell’incontro alla Casa Bianca, la delegazione italiana è stata ricevuta dai direttori dell’Ufficio di Bilancio del Congresso (CBO), che ha il compito di supportare attraverso analisi e proiezioni economiche l’attività del Congresso, dalla Direttrice del Servizio di ricerca del Congresso (CRS) Mary Mazanec, organismo che fornisce supporto tecnico-giuridico alle Commissioni e dal Direttore generale del Government Accountability Office (Gao) e da Eugene Dodaro a capo dell’agenzia che si occupa di analisi delle politiche e controlla come il governo federale impiega le risorse dei contribuenti.
«Negli Stati Uniti – ha concluso Cattaneo – viene messa al centro una lettura indipendente basata sulla valutazione delle politiche e delle performance a partire da un’analisi scientifica affidata ad organi specifici. È un modello che dimostra di funzionare, perché solo attraverso un esame dell’efficacia delle leggi e degli strumenti è possibile capire se la politica è capace di rispondere ai bisogni dei cittadini».
Agli incontri a Washington ha partecipato anche il presidente della Conferenza delle assemblee legislative italiane e Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.