Concorso docenti: record di bocciati in Lombardia
Solo 1618 su 9422 iscritti, nel ciclo primario, sono stati ammessi a sostenere gli orali. Oltre 1733 i posti che resteranno scoperti
Concorso molto difficile o aspiranti docenti impreparati? Dopo il Lazio, anche in Lombardia è record di bocciati tra quanti hanno sostenuto il concorso nei mesi scorsi.
I risultati pubblicati sono relativi al ciclo primario: dei 9422 iscritti ne sono stati ammessi all’orale 1.618. Un dato preoccupante che va letto anche nell’ottica della copertura dei posti disponibili. Di fatto, quindi, anche la nuova tornata di assunzioni non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno, soprattutto in alcuni settori specifici: i posti a disposizione sono infatti 3351 per cui ne rimarranno scoperti 1733.
A dire il vero, ben il 20% di quanti avevano presentato domanda di partecipazione non si era presentato, ciononostante la correzione dei testi denota un grande rigore. Come riporta Tuttoscuola.com : «Soltanto 6 candidati hanno ottenuto il massimo (40/40, cioè 10 decimi), mentre sono stati 123 i candidati che hanno superato lo scritto con il voto minimo (28/40 cioè 7 decimi). La media conseguita dai candidati ammessi è stata pari al 7,5».
La considerazione paradossale è che, per coprire comunque il fabbisogno occorrerà ricorrere agli stessi insegnanti bocciati che lavoreranno come supplenti annuali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.