Ferragosto “in Bellavista” sul monte Generoso
Un ferragosto all'estero, in montagna, ma a pochi passi da casa: è molto più facile di quel che sembri, puntando verso Mendrisio
Un ferragosto all’estero, in montagna, ma a pochi passi da casa: è molto più facile di quel che sembri, puntando verso Mendrisio e verso il Monte Generoso in particolare.
Sul Monte Generoso dalla località Bellavista partono molti sentieri che permettono di visitare angoli assolutamente spettacolari di questa montagna, spingendosi fin sulla vetta, ma anche in Valle di Muggio o in Val Mara.
L’area Bellavista, o Alpe di Mendrisio, si trova ad un’altitudine di 1200 metri sul mare ed è raggiungibile da Capolago con il treno a cremagliera della ferrovia Monte Generoso, a piedi risalendo uno dei sentieri che parte da Mendrisio, dalla Val Mara o dalla Valle di Muggio, oppure in auto, percorrendo la strada di montagna che parte da Mendrisio. Alla Bellavista infatti c’è una grande area parcheggio, che dista solo 15 minuti, per esempio, dall’Oratorio di maria Assunta, sede di diversi eventi, dell’area pinic, e di uno dei più bei punti panoramici.
Per festeggiare degnamente il ferragosto, la Fondazione Monte Generoso, ha preparato un piccolo programma, proprio all’Oratorio di Maria Assunta, a Cascina d’Armirone: alle 17 Santa Messa celebrata da Don Claudio Premoli, arciprete di Mendrisio; alle 17.45 Presentazione della storica dell’Arte, Anastasia Gilardi “L’Armirone e il suo ruolo nella storia del Generoso”. Alle 18.30 aperitivo offerto dalla Fondazione Monte Generoso, in collaborazione con l’Osteria La Peonia
Dopo i festeggiamenti, per chi vorrà cenare, è aperta l’Osteria la Peonia,che con la nuova gestione della famiglia Venditti, che propone un curioso accostamento di cucina locale e cucina romana. E’ possibile prenotare un tavolo al numero di telefono +41 (0)91 646 98 88.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.