No Border salgono su un radar di Malpensa, arresto convalidato

Ieri erano saliti in tre per srotolare uno striscione contro il rimpatrio di 48 sudanesi che, però, erano partiti da Torino. Oggi si sono presentati in aula con il sostegno di alcuni compagni: arresto confermato ma nessuna misura cautelare

presidio no border tribunale busto arsizio

Nella giornata di mercoledì erano saliti in cima ad una torre radar adiacente alle piste dell’aeroporto di Malpensa per srotolare uno striscione contro il rimpatrio di 48 sudanesi a bordo di un aereo che peró era partito da Torino. Oggi si sono presentati davanti al giudice Renata Peragallo per rispondere dei reati di procurato allarme, interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale.

L’arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale è stato convalidato ma non è stata applicata nessuna misura cautelare in vista del processo che si svolgerà il 13 settembre. I tre sono stati rilasciati subito dopo la lettura del dispositivo.

I tre attivisti del gruppo No Border vengono dal presidio permanente di Ventimiglia e hanno 26, 29 e 41 anni. A sostenerli, questa mattina (giovedì) fuori dal tribunale di Busto Arsizio, sono arrivati un drappello di circa 30 componenti che hanno esposto uno striscione di solidarietà con i compagni e contro quelle che definiscono deportazioni di massa di richiedenti asilo. Sul posto hanno trovato una ventina tra poliziotti e carabinieri ma il presidio si è svolto in maniera civile.

Il volo partito ieri dall’aeroporto di Torino è il primo di una serie ed è frutto di un accordo tra i governi italiano e sudanese per il rientro di cittadini di quel Paese che non hanno avuto il permesso di soggiorno come rifugiato.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 25 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.