Rimossi i calcinacci in via delle Rose
L'amministrazione: testimoni hanno fornito indizi utili a risalire ai responsabili che una volta individuati saranno pesantemente sanzionati
Sono stati rimossi i calcinacci scaricati in via delle Rose, ai Ronchi. Dalle segnalazioni ricevute all’arrivo del personale “Ala” sono però passati dieci giorni, il tempo utile a organizzare e autorizzare un intervento che dovrebbe rientrare nell’ordinaria amministrazione.
«Sembra incredibile», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Bonicalzi, «ma non è stato possibile agire prima. Questa è una delle eredità della politica attuata dalla passata amministrazione, che ha svuotato Amsc e che non ha cercato il modo di rimpiazzato il personale comunale addetto alle piccole manutenzioni stradali. Il risultato? Per asportare il materiale edile comparso lungo il ciglio della strada davanti al parcheggio della casa di riposo, è stato necessario contattate Ala e chiedere un preventivo.
Questo perché quel tipo di intervento non rientra nei servizi previsti dalla convenzione in essere. A complicare ulteriormente la situazione c’era poi il fatto che il materiale in questione è catalogato come rifiuto speciale, con conseguenti particolari procedure per il conferimento in discarica».
Prima della cessione dei rami d’azienda della municipalizzata, il personale Amsc sarebbe andato in via delle Rose in poche ore e, in alternativa, sarebbero potuti intervenire gli operai comunali.
«Oggi non è più così e dobbiamo attendere dieci giorni per ripulire un tratto di strada vergognosamente sporcato da qualche incivile. Una situazione inaccettabile: insieme al sindaco e alla giunta cercheremo rimedi, perché non accettiamo di avere le mani legate in questo modo».
A proposito dello scarico abusivo, avvenuto probabilmente in più riprese, ci sono dei testimoni che hanno fornito indizi utili a risalire ai responsabili: una volta individuati saranno pesantemente sanzionati. Ecco perciò l’appello ai gallaratesi dell’esponente della giunta di centrodestra: «Continuate a segnalare le situazioni di degrado in città. Il Comune prenderà sempre in considerazione le vostre indicazioni e interverrà nel più breve tempo possibile, burocrazia permettendo. Ma mi rivolgo anche a chi assiste a scarichi abusivi di rifiuti o ad atti vandalici: contattate le forze dell’ordine senza paura per darci la possibilità di bloccare e multare questa gente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.