![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Sulle orme di San Carlo
Un suggestivo cammino in 12 tappe da Arona a Viverone
![Basso Verbano varie](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/08/basso-verbano-varie-558759.610x431.jpg)
Santuari, borghi e natura, da Arona a Viverone. L’itinerario del Cammino di San Carlo offre a turisti e pellegrini un percorso molto suggestivo tra lago e valli piemontesi.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Si tratta di un itinerario escursionistico di tipo turistico-devozionale in dodici tappe che tocca tutti i Santuari, parchi, ecomusei e altri punti di interesse nella fascia prealpina dell’Alto Piemonte tra il Lago Maggiore e la Via Francigena, attraverso le province di Novara, Verbania, Vercelli, Biella e Torino.
L’itinerario ripercorre i passi più volte fatti dal Cardinale Carlo Borromeo nella seconda metà del Cinquecento, durante le visite al Sacro Monte di Varallo, a Biella e a Torino per la prima ostensione della Sindone nel 1578.
L’interesse alla riscoperta di questo percorso è dato dalla presenza continua di segnali della sua presenza: chiese dedicate, affreschi murali, cappellette, altari e dipinti, ma anche massi, fontane e case che ricordano il suo passaggio o il soggiorno.
![Il Cammino di San Carlo](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/08/il-cammino-di-san-carlo-558773.610x431.jpg)
L’associazione Il cammino di San Carlo di Arona ha preparato un ricco programma di eventi per il 2016. Sarà anche l’anno del Giubileo della Misericordia e lungo il Cammino di San Carlo saranno ben tre le Porte Sante aperte per l’occasione: al Santuario di Oropa, al Sacro Monte di Varallo e al Sacro Monte di Orta.
Per info: Associazione Il Cammino di San Carlo – www.camminodisancarlo.eu
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.