Una risposta per tutti, la giunta Antonelli tra social e mail
Il nuovo corso a Palazzo Gilardoni ha portato una ventata di tecnologia. Gli assessori raccolgono le segnalazioni anche sui social e il sindaco pretende una risposta a tutti i cittadini: "Vedo tutte le mail che arrivano agli uffici"
«Una risposta a tutti per un sì o per un no» – aveva detto Emanuele Antonelli in campagna elettorale e il nuovo sindaco di Busto Arsizio ha organizzato gli uffici proprio con questo obiettivo: «Sulla mia casella di posta elettronica arrivano tutte le richieste che i cittadini fanno all’ente comunale o ad Agesp – spiega – vedo in quanto tempo e come viene data una risposta al cittadino che segnala qualsiasi problema».
La principale novità nell’ufficio che fu di Gigi Farioli è il computer. Il sindaco precedente non li amava molto e non ne ha mai fatto un segreto, Antonelli invece lo ritiene uno strumento importante per mantenere un rapporto diretto coi cittadini: «Ora ci arrivano anche mail di ringraziamento – prosegue – perchè gli interventi sono immediati e incisivi. L’altro giorno ho telefonato di persona ad un cittadino che aveva mandato alcune mail senza ricevere risposta e il giorno dopo Agesp è intervenuta per risolvere un problema di illuminazione, con me presente».
Anche all’interno della giunta si respira un’aria diversa che riflette anche l’età media della squadra scelta dal primo cittadino, di circa 20 anni più bassa rispetto alla giunta precedente: «Ci teniamo aggiornati continuamente con un gruppo whatsapp e alcuni di noi scandagliano i social network per capire di cosa parlano i cittadini di Busto su Facebook in modo da intervenire rapidamente».
Il sindaco ha anche avviato una serie di incontri nei quartieri per stabilire le priorità d’intervento coi cittadini che vivono le realtà di quartiere e conferma che a partire dalla seconda metà di settembre inizieranno i ricevimenti del venerdì sera: «Abbiamo stabilito che a partire da venerdì 23 settembre avvieremo questi appuntamenti che avranno una cadenza bisettimanale – annuncia – tutti gli assessori saranno a disposizione del cittadino che potrà parlare direttamente col responsabile del settore di cui ha bisogno».
Antonelli sta anche pensando di spostare gli uffici di Agesp in Comune, nell’ala attualmente ancora occupata dalla Polizia di Stato e che entro fine settembre dovrebbe spostarsi nella nuova sede di via Foscolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.