Ielmini: “Il giudizio spetta alla magistratura”
Consiglio comunale lampo quello che si è tenuto ieri sera, giovedì 29 settembre che aveva un unico ordine del giorno e riguardava la vicenda dell'ex ceramica
“Il giudizio spetta alla magistratura”. Seduta lampo quella che si è tenuta ieri sera, giovedì 29 settembre, a Laveno Mombello e che aveva come unico ordine del giorno “Costituzione parte civile del comune di Laveno Mombello nel procedimento penale n. 12873/2015 GIP 908/16”.
La richiesta di una convocazione urgente sul tema era arrivata dalla minoranza in riferimento al procedimento penale che vede coinvolto il Sindaco Ielmini e nove tra il sindaco e nove tra ex ed attuali amministratori in relazione alla vicenda dell’ex-ceramica.
Ielmini ha spiegato che «In riferimento alla richiesta di convocazione del consiglio comunale abbiamo aderito, anche perché la legge ci imponeva di farlo ai sensi dell’articolo 42 del nostro regolamento. Ma devo precisare che ai sensi dell’articolo 42 del decreto legislativo 267 la competenza della costituzione di giudizio non compete al consiglio comunale. Quindi la seduta è tolta».
A seguire l’ex Sindaco Giacon ha reagito spiegando: «Ci hanno impedito di svolgere democraticamente il consiglio comunale trovando false motivazioni tecniche che, tra l’altro, il sindaco non poteva decidere perchè in conflitto di interesse– dice l’ex-sindaco -. Credevano di farci fare una figuraccia dicendo che avevamo usato una procedura sbagliata, ma lui ha bloccato il funzionamento della seduta levando la parola e la discussione dell’ordine del giorno». (Foto di repertorio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.