Mandolino, chitarra e fisarmonica: appuntamento speciale con la musica
Organizzato dai Mandolinisti bustesi. Gli esecutori sono tre insegnanti del Conservatorio G. Verdi di Milano. Appuntamento sabato 17 settembre 2016 alle ore 18,00 alla Casa della Musica
Con il concerto di sabato 17 settembre i Mandolinistici Bustesi propongono un evento davvero eccezionale. Sul palco salirà un trio particolare che, oltre agli strumenti a pizzico, comprende anche la fisarmonica. Ma cosa ancor più importante gli esecutori sono tre insegnanti del Conservatorio G. Verdi di Milano, ciascuno dei quali è una eccellenza nel proprio strumento.
L’appuntamento è per sabato 17 settembre 2016 alle ore 18,00 alla Casa della Musica – villa Ottolini-Tosi in via Volta, 4. Al termine del concerto i Mandolinisti Bustesi saranno lieti di offrire un piccolo aperitivo a tutti gli intervenuti. Ingresso libero e gratuito, l’evento è organizzato nell’ambito di “Busto Estate” con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio.
Ugo Orlandi, nato a Brescia nel 1958 è cresciuto musicalmente nel Centro Giovanile Bresciano di Educazione Musicale dove ha iniziato lo studio del mandolino e della tromba. Dal 1975 ha frequentato il corso di mandolino, tenuto da Giuseppe Anedda, presso il Conservatorio di Padova dove contemporaneamente ha conseguito il diploma di tromba. Con Claudio Scimone ed i “Solisti Veneti” ha effettuato tournées in tutto il mondo partecipando ai più prestigiosi festivals. Ha collaborato con i Solisti Aquilani, i Wiener Kammerkonzerte, i Berliner Philarmoniker, Sergio Vartolo, Jordi Savall, Zubin Metha e Claudio Abbado.
Sergio Scappini ha studiato Fisarmonica, Pianoforte e Composizione con E. Spantaconi, A. Porrini e B. Bettinelli. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il XXIV Trophee mondial della C. M. A. Svolge un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in prestigiose sedi nazionali ed internazionali. Ha eseguito in “prima assoluta” opere per Fisarmonica sola e Fisarmonica e Orchestra di R. Grisoni, L. Belmonti, W. Zubitsky, L. Francesconi, A. Corghi, M. Panni. E` vincitore del concorso per `Fisarmonica di Palcoscenico` del Teatro alla Scala di Milano.
Francesco Biraghi, milanese, è stato dapprima allievo di Antonio Barbieri e poi di Ruggero Chiesa al Conservatorio di Milano. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Oscar Ghiglia e con Hopkinson Smith. Ancor prima di terminare gli studi ha intrapreso una articolata carriera concertistica, soprattutto in formazioni da camera, che lo ha portato ad esibirsi in centinaia di concerti in circa cinquanta nazioni. Nel corso di tale attività ha effettuato registrazioni radiotelevisive ed ha tenuto seminari e conferenze.
Il programma proposto è una interessante raccolta di brani di autori internazionali come Vincent Korda, Norbert Sprongl, Astor Piazzolla, Paul Dessau, Armin Kauffmann e Radames Gnattali, scritti appositamente per questi strumenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.