“Riemergere si può”, Fs e Telefono Amico uniti contro il suicidio
La campagna punta infatti l’attenzione sui temi della solitudine e del disagio, ovvero sulle radici del malessere piuttosto che sulle sue conseguenze ultime
In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio promossa dall’Organizzazione Mondiale della
Sanità (OMS), Telefono Amico Italia – con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato e il patrocinio del Ministero della
Salute – avvia per il secondo anno consecutivo una campagna informativa di sensibilizzazione che verrà veicolata,
da oggi e fino al 30 settembre, sui canali di comunicazione di FS Italiane, in alcune stazioni ferroviarie e sui
treni Frecciarossa e Frecciargento.
Il messaggio della campagna di sensibilizzazione all’ascolto – per la quale è stato creato un video ad hoc – non punta
sul gesto estremo in sé. Il tema del suicidio, che riguarda anche l’ambito ferroviario (e che finisce per coinvolgere, oltre
al dramma personale umano, macchinisti, personale di bordo e di terra, passeggeri e il Gruppo FS nel suo insieme),
rimane sullo sfondo: la campagna punta infatti l’attenzione sui temi della solitudine e del disagio, ovvero sulle radici del
malessere piuttosto che sulle sue conseguenze ultime. Ed è proprio qui che subentra il lavoro dei volontari di Telefono
Amico Italia che ogni giorno – dalle 10 alle 24 – sono in ascolto di chiunque cerchi una persona con cui parlare attraverso
il numero unico 199 284 284.
“Dopo l’esperienza dell’anno scorso – spiega Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia – anche quest’anno il
Gruppo FS Italiane ha dimostrato grande sensibilità non solo nei confronti del problema del suicidio, ma anche verso il
servizio svolto dalla nostra Associazione. In Italia non era mai stata realizzata una campagna di questo tipo, a
differenza di altri paesi europei. È importante comunicare e sensibilizzare il maggior numero di persone sul fenomeno
del suicidio, perché così si può tentare di prevenirlo. Fondamentale però è porre l’individuo, e non il suo disturbo, al
centro del problema, eliminando ogni forma di stigma per infrangere quel silenzio deleterio che si sviluppa intorno a
questo tema”.
Se si è in difficoltà, è possibile contare sull’Associazione Telefono Amico Italia, che è la help line italiana di riferimento
per le problematiche legate al disagio emozionale. Da giugno di quest’anno, grazie anche a una collaborazione avviata
anche con Facebook, Telefono Amico è l’organizzazione di riferimento per supportare le persone che tendono o
manifestano intenzioni di autolesionismo.
Telefono Amico Italia aiuta le persone che soffrono di un profondo disagio a riemergere, a liberarsi del peso che li opprime e dalla maschera che ne copre il volto. La campagna vuole sensibilizzare tutti, non solo chi soffre, e lo vuole fare con un linguaggio positivo, usando una metafora poetica (il palombaro) e lo stile dello storytelling.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.