Un milione per combattere l’inquinamento dei vecchi motori

L'incentivo dal Comune.I soldi serviranno per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato classe Euro 1, 2, 3 e 4

smog

Sono oltre 980mila euro i contributi per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato sui veicoli diesel destinati al trasporto merci che il Comune mette a disposizione attraverso un bando pubblicato oggi per favorire la riduzione delle emissioni da scarico.

Amministratori e cittadini devono collaborare fianco a fianco con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente -. Con questo bando noi mettiamo quasi un milione di euro a disposizione di chi possiede veicoli diesel per il trasporto merci per incentivare l’installazione di filtri che abbattono le emissioni di particolato. È importante che ognuno faccia la sua parte e auspichiamo che anche Regione Lombardia contribuisca allo sforzo di ammodernamento dei mezzi e definisca misure strutturali che limitino la circolazione dei mezzi più inquinanti”.

Il bando è aperto a tutti i veicoli destinati al trasporto merci appartenenti alle categorie N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t), N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t) e N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t), alimentati a gasolio classe Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 di proprietà o in locazione finanziaria a imprese, aventi la propria sede legale o operativa in Lombardia.

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto e installazione di dispositivi antiparticolato che garantiscono un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la categoria Euro 5 e non può essere cumulato con altri aiuti. L’entità del contributo erogato non può superare il 40% dei costi e 3.600 euro per ogni dispositivo

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.