Banane e fichi d’india. Caraibi? No Dumenza
Uno scorcio scovato in val Dumentina non lascia dubbi: le stagioni cambiano, e i luoghi con loro
Metti una passeggiata un giorno con un gruppo di amici in una via dedicata ad uno dei padri della nazione, lungo gli stretti viottoli in acciottolato che portano verso la “periferia” del paese.
Siamo a Dumenza, in realtà nella frazione di Runo, per un rapido giro nel piccolo e delizioso borgo.
La via Cavour la si incontra praticando una sorta di semicerchio a piedi attorno alle piccole strettoie e ad una vecchia piazza che porta indietro le lancette dell’orologio, la si imbocca in un tratto dove è impossibile non notare un affresco raffigurante un bacio saffico e, poco più avanti, un cartello in inglese che dice “Qui possono parcheggiare solo italiani” (a prima vista sembra provenire da Brooklyn).
Come molte strade di questi piccoli paesi montani – siamo a circa 450 metri d’altitudine – si arriva verso la campagna, che qui vuol dire bosco.
Proprio in una radura si apre un pezzo di Africa: le colline, il verde e…i banani.
Proprio così, piante di banana che hanno trovato un microclima particolare per crescere e prosperare. Ci sono anche i muri a secco e i fichi d’india maturi, ai primi di ottobre.
Il motivo è probabilmente racchiuso fra le rocce della montagna che trattengono caldo anche anche nelle giornate fresche: accumulano i raggi solari a picco e li rilasciano in maniera graduale scaldando l’aria. E poi in questa valle molto chiusa e fredda d’inverno, la radura di via Cavour nasconde anche un micro clima che bilancia umidità e luce.
Altre sorprese, a prima vista, non ce ne sono. A meno che i residenti della via Cavour non abbiano fatto indigestione di frutti esotici cresciuti a chilometri zero, cosa che risulterebbe davvero impossibile a queste latitudini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.