Bollini e Begnis, dominio alla Stracascine

Il Piede d'Oro ha fatto tappa ad Albizzate: ecco come è andata la gara che si snoda tra le varie cascine sparse sul territorio cittadino

Bollini e Begnis dominano la XXIII Stracascine

Dopo qualche giorno di pioggia e temperatura crollate di parecchi gradi, il sole decide di splendere alto in questa domenica di metà ottobre, regalando oltretutto una temperatura primaverile che fa venir voglia di star all’aperto. Non hanno quindi perso l’occasione i numerosi podisti (circa 800) accorsi ad Albizzate per una classica del podismo varesino giunta alla 23a edizione, la Stracascine.

Ospite di giornata, il medagliato olimpico Federico Morlacchi, che si è occupato del countdown per lo start della gara. L’iniziale tratto cittadino fatto di curve e controcurve vede il plotone di podisti sfilacciarsi pian piano, soprattutto in testa, dove i protagonisti di giornata cercano di metter subito in chiaro i ruoli.

La prima cascina di giornata è quella del Bollino da cui si passa in breve al primo tratto di bosco che con saliscendi conduce verso Jerago. E’ qui che avviene il primo attacco, complice la salita, da parte di Mattia Grammatico, che conduce in solitaria fino alla cascina Mirasole, pur perdendo il vantaggio accumulato su Giuseppe Bollini.

Le piogge dei giorni precedenti hanno lasciato il segno sul territorio campestre, e ciò si rende ancora più evidente al passaggio della cascina Bertolina, dove la gara si fa piuttosto muscolare per le condizioni del terreno. Quando si transita nei territori della palude di Menzago, si ha forse l’affondo decisivo di Bollini, divenuto ora l’uomo solo al comando.

Si affrontano ora cascina Mora e cascina Ronchetti, separate da un altro tratto dal fondo molto insidioso. Si transita successivamente all’interno del parco “La Fornace”, per poi affrontare le ripide rampe della Ruzzella e il passaggio al Castello dopo un tratto di statale. E’ sempre Bollini ad essere al comando, e così sarà al passaggio sotto al gonfiabile del traguardo.

Vittoria rosa invece per Elena Begnis, che doppia il successo di una settimana fa nella regina delle classiche, la Sette Campanili.

LE CLASSIFICHE

Maschile: 1) Giuseppe BOLLINI (41’40”), 2) Mattia Grammatico (42’10”), 3) Matteo Raimondi (42’50”), 4) Marco Consolaro (42’55”), 5) Luke Roberts (43’05”).
Femminile: 1) Elena BEGNIS (48’15”), 2) Eugenia Vasconi (48’36”), 3) Cinzia Lischetti (50’05”), 4) Marta Dani (50’38”), 5) Antonella Panza (51’16”).

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 17 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Foto

Bollini e Begnis, dominio alla Stracascine 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.