Gli studenti del Tosi docenti di “coding” tra gli alunni delle primarie
Dal 15 al 23 si celebra la Europe Code Week. L'Istituto tecnico ha offerta al territorio molte occasioni di incontro e approfondimento con esperienze di programmazione
È iniziata lo scorso 15 ottobre la settimana europea della programmazione, Europe Code Week. Fino al 23, si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare. L’idea è di proporre esperienze di programmazione che consentiranno, anche ai più piccoli, di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma perché è ormai riconosciuto che la programmazione sviluppa competenze logiche, stimola la creatività e l’approccio algoritmico alla soluzione dei problemi che sono fattori essenziali per la crescita individuale e per la competitività del nostro paese.
L’ITE Tosi condivide lo spirito e le finalità di Europe Code Week e da 3 anni promuove iniziative di coding con il supporto di Google. Quest’anno, non solo ospiterà nei suoi laboratori gli studenti delle scuole medie, ma per la prima volta porterà il coding in una scuola elementare
Lunedi 17 ottobre e mercoledi 19 ottobre un gruppo di studenti, tecnici e docenti del Tosi dotati di ipad entreranno in alcune classi della scuola scuole primaria di Castellanza e proporranno un “assaggio” di coding ai bambini in modo ludico attraverso app di supporto al coding.
Martedi 18 ottobre dalle ore 17.30 alle 19.00 è previsto all’ITE TOSI un incontro rivolto agli alunni delle classi delle medie. A chi parteciperà a questa iniziativa per la prima volta, verrà proposto un percorso base e avrà la possibilità di sperimentare in laboratorio a piccoli gruppi ambienti ludici ed interattivi per il coding.
Per gli studenti che gli anni precedenti hanno già partecipato alle nostre iniziative di coding, verrà offerta una panoramica di Scratch, un semplice linguaggio di programmazione a blocchi.
Gli studenti dell’ITE TOSI, che da tempo sperimentano questo linguaggio a livello curriculare, faranno da tutor ai ragazzi delle medie e parteciperanno in modo attivo ai laboratori.
Ben 130 studenti delle scuole medie si sono iscritti all’iniziativa. Durante la settimana di Europe Code Week tutte le classi dell’ITE TOSI sperimenteranno in laboratorio i materiali offerti dalla piattaforma code.org e durante i mesi successivi verranno riprese in classe tali tematiche con un modulo di 10-12 ore dove si approfondirà l’analisi di problemi, la creazione di algoritmi e la codifica in linguaggio Scratch.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.