Infanzia, Sala: “Milano città che accoglie”

Così il sindaco in occasione della quinta Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze. A Palazzo Marino il riconoscimento assegnato da Terres des Hommes

Avarie

“Ricevere questo premio è un onore e una grande responsabilità: è un riconoscimento importante all’attenzione che la nostra città ha per i temi e le problematiche sociali. Milano può e deve essere leader nel dialogo tra istituzioni e Terzo settore e nella volontà di non dimenticare nessuno, a partire dalle persone vittime di violenza”.

Così il Sindaco Giuseppe Sala nel ricevere oggi a Palazzo Marino il riconoscimento assegnato da Terres des Hommes alla città di Milano in occasione della quinta Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze. La consegna è avvenuta questa mattina in Sala Alessi durante il convegno organizzato da Terres des Hommes sul tema della difesa, protezione e accoglienza di bambine e ragazze vittime di violenza e tratta. All’evento hanno partecipato molti relatori tra cui: Donatella Vergari, Segretario generale di Terres des Hommes Italia, l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della città di Milano, Anna Maria Caruso, l’attrice Lella Costa e la giornalista Selvaggia Lucarelli.

Dall’ottobre del 2013 – ha ricordato l’assessore Majorino – Milano ha accolto circa 21mila bambini profughi in transito con i propri genitori e tuttora ospita nelle proprie comunità educative circa 1.000 minori stranieri non accompagnati giunti a Milano per mano di trafficanti senza scrupoli. Numerose sono le storie di violenza compiuta su donne poco più che adolescenti che abbiamo ascoltato cercando di offrire un ricovero specifico a molte di loro. Ma queste storie non vengono solo da lontano e quotidianamente ci imbattiamo in casi di maltrattamenti fisici e psicologici, subiti direttamente o attraverso l’uso della Rete, che hanno portato molte vittime a rivolgersi ai centri antiviolenza. Diversamente dal resto del Paese, convinti che gli interventi debbano essere rafforzati, non abbiamo tolto risorse, ma abbiamo aumentato i contributi a sostegno proprio di questi centri e delle associazioni impegnate nella lotta alla tratta di essere umani. Infine da gennaio, anche su sollecitazione del Terzo Settore abbiamo istituito il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nominando Anna Maria Caruso, con l’intento di essere ancora più presenti e incisivi in tema di tutela dell’infanzia”.

A testimonianza della partecipazione di Milano alla Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze è stato esposto sulla facciata di Palazzo Marino lo striscione arancione di Terres des Hommes, temporaneamente sovrapposto, con il via libera della Presidenze del Consiglio Comunale, a quello dedicato a Giulio Regeni che da domani sarà nuovamente visibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.