La Porta Santa di Floriano Bodini
Inaugurazione della mostra l’8 ottobre. Per l’occasione tour culturale nei luoghi toccati dall’artista
Si inaugurerà sabato 8 ottobre a Gemonio, al museo Floriano Bodini, la mostra “La Porta Santa” recitata all’opera sacra del famoso maestro della scultura di origini valcuviane a cura di Flavio Arensi, Sara Bodini e Lara Treppiede.
L’appuntamento è fissato per le 18 in via Marsala, 11 a Gemonio.
La mostra è aperta nei giorni di sabato e domenica alle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00 e ripercorrerà le grandi tappe dell’arte sacra che sfociò nella realizzazione della porta Santa a Roma, per il Giubileo del 2000.
Sono difatti trascorsi quindici anni dalla realizzazione della Porta Santa di San Giovanni in Laterano da parte dello scultore di Gemonio, Floriano Bodini, in occasione della chiusura dell’Anno Giubilare di Giovanni Paolo II.
Si celebra così l’importante anniversario, attraverso le immagini dell’opera dello scultore, che tutto il mondo ha rivisto nei mesi scorsi, quando Papa Francesco, indetto il Giubileo straordinario della Misericordia, ha solcato nuovamente la soglia delle quattro Basiliche papali di Roma.
La mostra si compone di diverse sezioni che, partendo dalla lunga fase di studio dell’opera, indagata attraverso bozzetti, disegni e schizzi preparatori, raccontano l’evolversi dell’idea fino a giungere all’opera compiuta e alla sua presentazione ai fedeli. Vengono approfondite le scelte iconografiche compiute da Bodini e analizzata la Porta attraverso una ricca documentazione fotografica.
Vengono inoltre mostrati ai visitatori alcuni oggetti sacri realizzati da Bodini per la medesima commissione romana. L’esposizione è accompagnata da un catalogo con testi inediti redatti per l’occasione dal Cardinal Gianfranco Ravasi, da Monsignor Ettore Malnati, e da Flavio Arensi, Giovanni Bonanno e Lara Treppiede, oltre alle testimonianze dirette dei collaboratori dell’artista nelle fasi di lavorazione.
In occasione della mostra vengono proposti, in provincia di Varese, tour guidati nei luoghi legati a Floriano Bodini e cura di Morandi Tour.
Info: 0332.831350- 348.7820329.
La Porta Santa di Floriano Bodini sarà visitabile fino al 4 dicembre prossimo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.