Legnano e la prima Guerra Mondiale

La serata è organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia per venerdì 4 novembre, alle 21

legnano generica

Venerdì 4 novembre, alle 21, alla Sala Consiliare “Giacomo Bassi” in Piazza IV Novembre a San Giorgio su Legnano, la Sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia organizza una serata in ricordo della Prima Guerra Mondiale con la presentazione della ricerca storica “San Giorgio su Legnano ricorda – Centenario della Grande Guerra 1914 -1918”, realizzata da Roberto Mezzenzana, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

Parteciperanno alla serata Oreste Magni, Ecoistituto della Valle del Ticino e Umberto Rollino, Docente di Storia Liceo Artistico Arese. La ricerca è un contributo alla conoscenza di un periodo della storia cittadina, in particolare del periodo che copre la durata della Prima Guerra Mondiale.

La necessità di questa ricerca è scaturita dalla ricorrenza del 100° anniversario dell’inizio della Grande Guerra, perchè, ad eccezione dei nomi dei 35 caduti incisi sulla lapide e dei richiami storici contenuti nel libro “San Giorgio su Legnano – Storia Società Ambiente”, non esiste nient’altro. L’elenco dei caduti è stato integrato con i nominativi di altri cinque militari nativi di San Giorgio su Legnano, trovati nell’Albo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, disponibile anche in internet.

Purtroppo, non è stato possibile ricostruire l’elenco dei sangiorgesi partiti per la guerra sia perchè iscritti nelle “liste di leva” sia perchè volontari. E’ stato comunque recuperato, grazie all’Associazione Combattenti e Reduci, l’elenco dei militari
insigniti il 4 novembre 1969, e negli anni successivi, dell’Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto e/o della medaglia di Riconoscenza. Una copia verrà distribuita ai parenti dei Caduti, a chi ha collaborato alla ricerca, alle Associazioni, alle Scuole e alla Biblioteca. Il Sindaco Walter Cecchin e l’Assessore alla Cultura, Claudio Ruggeri, il Professor Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto, hanno scritto la prefazione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.