Modena fa la voce grossa e abbatte la Uyba

Esordio con netta sconfitta al PalaYamamay (0-3) per le ragazze di Mencarelli, che nel secondo set sprecano i palloni del pareggio, poi crollano. Male Vasilanthonaki, Diouf top scorer

Varie Pallavolo

Inizia male la Samsung Gear Volley Cup e cioè la Serie A1 per la UYBA che perde 0-3 (21-25, 23-25, 15-25) contro la Liu-Jo Nordmeccanica Modena in una Palayamamay insolitamente “vuoto”.
Le farfalle di Mencarelli non hanno saputo essere incisive e decisive nei momenti in cui era necessario anche se sono entrate in campo con lo spirito giusto e hanno provato a combattere, riuscendo a dare fastidio alle avversarie nei primi due parziali. Nel secondo, in particolare hanno buttato via la possibilità di riportare la situazione in pareggio, poi nel terzo si sono spente e hanno lasciato terreno libero alle emiliane che non se lo sono fatto dire due volte e hanno portato a casa la partita.

Top scorer in casa Busto Arsizio è Valentina Diouf alla quale vengono affidati la maggior parte degli attacchi e che alla fine segna 16 punti. Vasilantonaki segna 6 punti ma mostra grosse difficoltà in ricezione e ben presto viene presa di mira dalle battute e dagli attacchi delle emiliane, tanto da costringere Mencarelli a sostituirla più volte, inserendo al suo posto Serena Moneta, che termina la sua prestazione con un ottimo 67% di ricezione positiva.
Bene la capitana Pisani che segna 6 punti di cui ben 5 a muro. Prestazione discreta anche per il libero polacco Witkowska che colleziona un buon 70% di ricezione positiva e che spesso si trova ostacolata nelle sue azioni da Martinez e dalla greca.

Dall’altra parte della rete Ozsoy, Heyrman e Belien si dimostrano grandi terminali offensivi (per loro rispettivamente 13, 10 e 10 punti a segno). Meno incisive a muro le emiliane che ne segnano solo 5 contro gli 11 delle padrone di casa. Sempre magistrale la prestazione in difesa per Leonardi (94% positiva e 56% perfetta), spalleggiata da Marcon (100% positiva e 82% perfetta). In battuta va decisamente meglio per le ragazze di Micelli che segnano 8 ace e commettono solo 3 errori, contro i 9 di Busto (che non mette a segno nemmeno un ace).
Novità della stagione, l’introduzione del video check, ovvero la possibilità per gli allenatori di richiedere la verifica video di decisioni arbitrali che risultano dubbie (e che va a sostituire la presenza dei giudici di linea) e l’abolizione del time out tecnico.

LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo Signorile in regia, Diouf opposto, Vasilantonaki e Martinez in attacco, Pisani e Stufi al centro, Witkowska libero.
Il primo set inizia bene per le padrone di casa che si portano sul 3-1. Subito video check richiesto dalla panchina modenese per stabilire se la palla fischiata sia caduta nella metà campo ospite, come segnalato dall’arbitro o fuori, con il punto infine assegnato alla UYBA (4-1). Alcuni errori di troppo delle biancorosse concedono spazio alle emiliane che vanno a +3 (11-14). Sul 15 pari time-out chiamato da coach Micelli; al rientro l’ace di capitan Brakocevic regala a Modena il 15-17. Sul 19-15 è la panchina bustocca a fermare il gioco e coach Mencarelli concentra il suo discorso su Signorile, Diouf e Martinez che in quel momento compongono la linea di attacco. Sul 16-19 Mencarelli schiera Moneta in servizio su Martinez con lo scopo anche di dare rinforzo alla seconda linea però la Liu-Jo scappa: sul 17-22 dentro anche Berti su Pisani ma le farfalle non si sbloccano e il servizio out di Diouf e l’attacco di Ozsoy chiudono il set 21-25.

Il secondo parziale inizia con un netto 3-0 per le biancorosse e sul 5-1 Micelli si vede costretto a chiamare il time-out per spezzare il gioco e provare a far tornare in gioco le sue. La battuta di Belien su Vasilantonaki, punto debole della difesa bustocca, riporta le Brakocevic e compagne a -1 (8-7). Sul 13-12 Mencarelli schiera Negretti sulla greca per rinforzare il reparto difensivo. Sul 15-14 l’arbitro fischia fallo a Signorile che alza a una mano salvando una ricezione poco pulita delle compagne, suscitando le proteste della squadra di casa e dei suoi tifosi. Le farfalle, particolarmente cariche, volano sul 18-14. Micelli prova a cambiare il gioco inserendo in campo l’albizzatese Caterina Bosetti su Ozsoy. Sul 19-15 torna in campo Vasilantonaki e fa il suo ingresso Moneta su Martinez. Sul 23-21 dopo un paio di erroracci delle sue, anche Mencarelli chiama il time out per spezzare la serie positiva a favore di Modena. Al rientro in campo però l’ace di Bianchini e l’attacco di Belien portano il punteggio sul 23 pari e la panchina biancorossa è costretta a usare il secondo time out. Un altro ace della mancina Bianchini chiude il set 23-25.

Il terzo set inizia con il vantaggio per 1-3 delle ragazze di Modena. Sul 5-7 Mencarelli schiera in campo Berti su Pisani ma le padrone di casa non riescono a essere incisive e sul 6-9 Mencarelli deve fermare il gioco e provare a riportare ordine tra le sue. Sul 9-12 Mencarelli schiera la neo-farfalla Fiorin su Vasilantonaki. Le ragazze di Modena sfruttano le molte fragilità difensive di Pisani e compagne e si portano a +6 (11-17). Black-out per le bustocche che sbagliano tutto e perdono anche il terzo set con un secco 15-25.

LE INTERVISTE
Nonostante il risultato è entusiasta Brayelin Martinez che è a Busto da meno di una settimana ma si è trovata circondata da un ambiente che le piace e la stimola: “Mi sto trovando benissimo e mi sembra tutto perfetto. Le mie compagne sono disponibili e simpatiche e oggi in campo, nonostante sono appena arrivata, mi sono sentita bene. Stasera abbiamo fatto male, ma ci servirà anche per capire quali sono gli errori che abbiamo fatto e che dobbiamo assolutamente evitare di ripetere. Settimana prossima andremo a Bolzano e sarà bello tornare dove ho vissuto una stagione meravigliosa”.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Liu-Jo Nordmeccanica Modena 0-3 (21-25, 23-25, 15-25)

Busto Arsizio: Stufi 9, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 1, Witkowska (L), Martinez 6, Vasilantonaki 8, Diouf 16, Moneta, Berti 1, negretti, Pisani 6.
Modena: Kreklow, Brakocevic 8, Belien 10, Valeriano, Heyrman 10, Leonardi (L), Marcon 7, Bosetti C. 2, Ferretti ne, Petrucci 3, Ozsoy 13, Bianchini 4, Garzaro.
Arbitri: Florian e Canessa
Note. Busto Arsizio: errori 9, ace 0, muri 11. Modena: errori 3, ace 8, muri 5. Durata set: 30’ 30’ 27’. Spettatori 2637

I risultati della prima giornata di andata
Conegliano – Scandicci 2-3, Club Italia – Casalmaggiore 2-3, Busto A. – Modena 0-3, Novara – Bolzano 3-0, Bergamo – Firenze 3-1, Monza – Montichiari 3-1.

di
Pubblicato il 16 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.