Oggi è il giorno di TEDxMilano, il tema è “Incroci”
A Milano la quarta edizione della conferenza con il marchio TEDx. 13 speaker parlano delle loro idee al Teatro Dal Verme
Torna TEDxMilano con le sue “idee che meritano di essere diffuse”: la quarta edizione milanese dell’acclamato format internazionale TED si terrà domenica 16 ottobre nella cornice del Teatro Dal Verme e sarà dedicata al tema “Incroci”.
13 relatori di grande ispirazione – inventori, scienziati, imprenditori, artisti, attivisti – si alterneranno sul palcoscenico per raccontare, in 15 minuti ciascuno, esperienze e idee, emozionanti e inconsuete, con l’obiettivo di appassionare il pubblico e stimolare e la curiosità dei cittadini milanesi. Solo nel 2015 sono state organizzate3.200 conferenze TEDx nel mondo, con innumerevoli e brillanti relatori che hanno condiviso, dal vivo e attraverso il web, migliaia di storie uniche.
Il titolo “Incroci” indica i diversi incontri tra culture, competenze e persone che si verificano tutti i giorni sotto i nostri occhi e che man mano danno forma al mondo di domani. Una riflessione attuale e multidisciplinare, in cui si mescolano testimonianze variegate, capaci di catturare l’attenzione di un pubblico aperto al mondo e curioso come quello milanese.
TEDxMilano è organizzato da Francois e Catherine de Brabant, padre e figlia milanesi che da quattro anni catalizzano l’interesse di istituzioni, influencer, sponsor, appassionati e singoli cittadini. “Partecipare a TEDxMilano è come fare uno zapping passivo a valore aggiunto – commenta Francois de Brabant – E’ un format destinato ai curiosi, e cioè tutti coloro che, in particolare in questo momento storico, sono alla ricerca di nuovi modelli, idee, stili di vita. In sintesi, di valori per i quali hasenso lavorare e vivere. I relatori di questa edizione sono innovatori coraggiosi, che hanno realizzato progetti intelligenti. Ascoltarli è un’esperienza che suscita reazioni forti e stimola la mente”.
Intervengono professionisti delle scienze come Andrea Brunello, che sul palco incrocerà le sue passioni, scienza e recitazione, Guido Barbujani, genetista e scrittore e Lucia Del Mastro, ricercatrice AIRC. Troveranno spazio le forme artistiche di Fabio Bucciarelli, fotografo e documentarista in teatri di guerra, Davide Quayola, artista contemporaneo che punta a conciliare stili tradizionali e di avanguardia, la performance degli Elephant Claps, gruppo di canto a cappella dall’effetto unico e di Bruno Zamborlincreatore di musica con la realtà aumentata. La cultura d’impresa e l’innovazione avranno un ruolo da protagonista, grazie agli interventi di Gianantonio Locatelli, imprenditore agricolo e allevatore, Benedetta Bacialli, product & service designer, Marco Astorri, ideatore di una plastica 100% biodegradabile e Andrea Pontremoli ,CEO Dallara, che svilupperà la necessità di gestire velocità e incertezza. Attenzione anche al sociale con le complesse storie umane e politiche di Loris De Filippi, di Medici Senza Frontieree il tema delle periferie, affrontato con Andrea Capaldi di Mare Culturale Urbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.