“Sconti” a chi costruisce case antisismiche
Approvato nell'ultimo consiglio comunale una riduzione del 10 per cento sugli oneri di urbanizzazione per chi scegli di costruire tenendo conto dei criteri per arginare il pericolo di crolli
Mentre i consiglieri di maggioranza e minoranza alzavano le mani per votare, la terra in Italia centrale tremava di nuovo. Quasi un segno premonitore.
Il Comune di Azzate ha deciso che fosse giunta l’ora di pensare alla prevenzione, visto che i fatti degli ultimi mesi dimostrano che, a guardarsi indietro quando è ormai troppo tardi, si vede solo distruzione e spesso morte.
E così il consiglio ha approvato la proposta presentata dal consigliere Raffaele Simone che prevede uno sconto sugli oneri i costruzione del 10 per cento, per i cittadini che realizzeranno costruzioni antisismiche.
“Azzate non è paese a rischio, dicono le mappe, ma sappiamo anche che la situazione geologica in Italia sta cambiando – spiega Raffaele Simone – Non aveva alcun senso non considerare questa ipotesi solo perché nessuna casa è mai crollata. Quindi ho presentato questa proposta che è stata ben accolta da tutti”.
Per i bilanci comunali significa meno introiti ma questo, naturalmente conta poco.
“Si tratta di un incentivo, di una sorta di “premio” – spiega ancora Simone-: chi costruirà la casa tenendo conto degli adeguamenti antisismici e innalzando dalla classe 2 alla classe 3 riceverà uno sconto sugli oneri di urbanizzazione. La proposta è stata accolta con favore da tutto il consiglio comunale quindi sarà presto operativa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.