“Sconti sulle tasse per i locali che non sprecano cibo”
La proposta del PD depositata in comune per applicare da subito la legge contro gli sprechi alimentari: "Creiamo una cabina di regia e incentiviamo fin da subito le family bag"
Un incentivo a non sprecare, magari con uno sconto sulle tasse. E’ questa la proposta del Partito Democratico di Busto Arsizio che è stata protocollata in comune per chiedere alla giunta di impegnarsi nell’applicare la recentissima legge contro lo spreco alimentare, quella promossa dalla deputata varesina Maria Chiara Gadda.
La legge prevede infatti che i comuni possano prevedere sconti sulla tassa dei rifiuti per quegli esercizi commerciali che decidono di non gettare i propri beni alimentari non più vendibili nella spazzatura ma, piuttosto, di donarli a chi ne ha bisogno. Ed è proprio da qui che il PD parte per chiedere che la legge venga subito recepita in città, già a partire dalle tariffe del prossimo anno.
Non solo. Nella mozione si chiede anche che “venga costituito un tavolo di coordinamento, che coinvolga istituti scolastici, enti caritativi, associazioni culturali, gruppi e organizzazioni del territorio, funzionari pubblici, grande distribuzione e il Distretto Urbano del Commercio” per arrivare a definire “nuove progettualità e divulgare pratiche anti spreco”. La prima -e forse più facile da attuare- è quella delle family Bag. Nel documento si chiede infatti di “promuovere il rilascio di appositi contenitori così da permettere ai clienti di portare a casa il cibo e le bevande avanzati a tavola”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.