Tre mostre fotografiche al Castello
Tre progetti fotografici dell'Archivio Fotografico Italiano in mostra nelle sale
Nell’ambito del programma delle iniziative di “Me Car Legnan 3”, l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Archivio Fotografico Italiano inaugurano sabato 29 ottobre 2016, alle ore 17, al Castello Visconteo di Legnano, tre mostre fotografiche correlate da un ricco programma di conferenze e proiezioni.
“ALBUM DI FAMIGLIA”, dai cassetti dei cittadini di Legnano, preziosità, curiosità, fascino, memorie, identità, tradizioni, per rivivere il fascino del passato attraverso le immagini d’archivio private. Attraverso questa affascinante e imprevedibile ricerca si afferma il concetto di “legnanesità“, riscoprendo gli stili di vita dei vari periodi, i modi di svagarsi e di muoversi, lo spirito innovativo imprenditoriale, le atmosfere paesaggistiche, il Fiume Olona, il paesaggio urbano, in un percorso antologizzato e di studio dell’epoca. In mostra una prima selezione di fotografie, dai temi più diversi, che sapranno conquistare il pubblico per la finalità intrinseca di riportare indietro nel tempo le persone che hanno vissuto quei periodi e di lasciare immaginare alle giovani generazioni la vita di un tempo, spesso così recente da sembrare distante ed enigamatica. Le immagini confluiranno in un preponderante archivio comunale, che custodirà le emozioni mettendole a disposizione di tutti i cittadini.
“LEGNANO CONTEMPORANEA”: un progetto di lettura del territorio, in equilibrio tra documentazione e interpretazione, con scatti inediti realizzati dai fotografi dell’Afi nel corso dell’anno. Fotografie di Giuseppe Cozzi, Roberto Bosio, Roberto Venegoni, Claudio Argentiero.
“GRENOBLE-MILANO+LEGNANO”: una visione europea per conoscere altri territori e porre a confronto l’idea di città metropolitana. Dal centro alle periferie, scorci di edifici e paesaggio alla ricerca di parallelismi possibili. Fotografie di Alexis Berad, Davide Niglia, Claudio Argentiero.
Viale Toselli – Legnano (MI)
29 ottobre 2016 – 27 novembre 2016
orari:
sabato 15.00 – 18.00
domenica 10.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00
INGRESSO LIBERO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.