Un weekend per tornare a “ricreare” con ReMida
Laboratori a tema per adulti e bambini. Dibattito con l'Onorevole Gadda, promotrice della legge contro gli sprechi alimentari
Mamme e papà, bimbi, ma anche tanti adulti curiosi di creare con le proprie mani oggetti frutto del riciclo di materiali che altrimenti andrebbero a finire nella spazzatura o in discarica, nella migliore delle ipotesi.
Questa è la prima data utile dell’autunno per riprender contatto col riuso, data che coincide con le riaperture domenicali di ReMida Varese e nasce grazie alla sinergia con Rete Gas Varese.
Il 23 ottobre dalle ore 10 tutto il Chiostro ospiterà laboratori a tema per adulti e bambini gestiti da associazioni e realtà del territorio (Legambiente, Improntart, Cubibì, Share, La tana delle costruzioni, Materiarborea, Progetto Nuova Vita,…) ed è prevista l’apertura dello Spazio Remida alle famiglie sia al mattino (ore 10) sia al pomeriggio (ore 15).
Ci sarà inoltre uno spazio “tutorial” dove anche singoli privati mostreranno e insegneranno l’arte dell’autoproduzione e del riciclo creativo (lampade in legno, detersivi ecologici, cestini di carta, etc.).
Nella Sala Conferenze verranno ospitati seminari e dibattiti, primo tra tutti quello con l’Onorevole Gadda (alle 15.30), promotrice della legge contro gli sprechi alimentari e farmaceutici, entrata in vigore a settembre di quest’anno, incontri su progetti specifici, come quello su “Cosa è un Gruppo di Acquisto Solidale e come crearlo” promosso dalla Retegas, proiezioni di registi indipendenti, tra cui “Piano, piano piano!” di Marco Tessaro e “Unlearning” di Lucio e Gaia Basadonne e Anna Pollio. E’ previsto inoltre uno swap-party (baratto) organizzato da Coseinutili.
Per approfondimenti sulle iniziative potete visitare la pagina facebook.
L’ingresso per incontri, proiezioni, visite guidate del Chiostro è gratuito mentre viene chiesta una donazione di 5 euro per la partecipazione ai laboratori e a ReMida. Prenotazione ai lab obbligatoria con indicazione numero bambini (sotto i due anni gratis) e turno scelto (mattino o pomeriggio): remida.varese@gmail.com
È possibile pranzare al vicino oratorio in occasione della “festa della castagna”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.