Chiese sconosciute del Varesotto
L’iniziativa domenica 13 novembre dalle 15 alle 17. Il caso della Trinità di Sant’Antonio a Viconago
Proseguono con grande successo di pubblico le visite guidate nell’area laghi del nord Italia, da parte del gruppo di guide turistiche ambientali ed escursionistiche regolarmente abilitate.
Il programma invernale Esci&Conosci fa tappa a Cadegliano Viconago alla chiesa di Sant’Antonio.
Il caso della Trinità di Sant’Antonio a Viconago
Ci sono luoghi che non balzano all’occhio per la loro magnificenza, che non sono “famosi”, che passano inosservati perché poco appariscenti o posti in luoghi in cui non si passa abitualmente, eppure nascondono opere d’arte e testimonianze di storia eccezionali, rare, bellissime.
È il caso di S. Antonio Abate di Viconago, segnalata persino da Philippe Daverio come una delle 127 mete da non perdere in Lombardia.
Innanzitutto la sua storia: nata nel X secolo come uno dei tanti oratori romanici delle nostre valli, pian piano si ingrandisce, cambiando persino orientamento e soprattutto si ricopre fin dal XII secolo di strati di affreschi alcuni dei quali rari e preziosi, sia dal punto di vista della resa artistica, sia soprattutto per i temi trattati, rari se non unici in qualche caso e che lasciano supporre che la chiesa fosse un tempo completamente decorata.
Val la pena inoltrarsi in questi luoghi, anche sperando in una bella giornata di sole per poter godere di uno dei panorami più incantevoli del Lago Maggiore, che hanno in passato convinto molti a costruirsi qui la casa di villeggiatura.
10 € (adulto); 7 € (10-18 anni); gratuito (0-9 anni) 2 euro offerta al parroco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.