Galimberti e Astuti da Renzi per la campagna referendaria
Si è svolta la riunione del Comitato nazionale dei Sindaci "Basta un Sindaco", di cui fanno parte i Primi Cittadini che appoggiano la riforma
Questa mattina, presso il Centro Congressi Roma Eventi, si è svolta la riunione del Comitato nazionale dei Sindaci “Basta un Sindaco”, di cui fanno parte i Primi Cittadini che appoggiano la riforma costituzionale su cui saremo chiamati a e esprimerci domenica 4/12.
Presenti il Segretario Provinciale PD Astuti e il Sindaco di Varese Galimberti.
Ad aprire i lavori il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che si è soffermato sull’importanza, anche per i territori e per le istituzioni più vicine al cittadino, della riforma costituzionale.
Molte le tematiche sollevate durante l’iniziativa, organizzata su impulso del Ministro Graziano Del Rio e del Sottosegretario Rughetti e coordinata dal Senatore Cociancich.
Come cambiano e verso quale direzione le relazioni istituzionali fra i diversi livelli di governo del Paese? Come si rendono esigibili i diritti fondamentali? Quale ruolo giocano le istituzioni democratiche nella vita dei cittadini e nei fatturati delle imprese?
Le competenze e l’autonomia degli enti sono stimoli o limiti all’esercizio delle libertà individuali? Queste sono le domande su cui i relatori, giunti da tutta Italia, hanno dato risposta animando il dibattito fra alcuni dei protagonisti della vita istituzionale del governo e dei territori che sostengono il Sì al referendum costituzionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.