L’Educandato festeggia il Beato Tommaso Reggio
È il padre fondatore delle Suore di Santa Marta, presenti da quasi 60 anni a Roggiano, con la loro missione educatrice
Il 22 novembre è una data fondamentale nella vita e nel calendario scolastico dell’Educandato di Roggiano: si celebra, infatti, il Beato Tommaso Reggio, padre fondatore delle Suore di Santa Marta, presenti da quasi 60 anni – manca ormai poco all’anniversario – a Roggiano, con la loro missione educatrice.
Insieme alle premiazioni delle prime competizioni sportive dell’anno, la Marcia Longa Competitiva e la Corsa Campestre, dal 2000, in questa occasione, la scuola riconosce una borsa di studio – il “Premio Tommaso Reggio” – ad alunni della 5a classe della Primaria, delle classi 3e della Secondaria di primo grado e della 5a Liceo: si tratta di ragazzi che si sono distinti per generosità, solidarietà, capacità comunicativa e per aver valorizzato questi talenti dentro e fuori della classe, diventando significativi protagonisti della crescita individuale e sociale che avviene nell’ambiente scolastico.
Di fronte alle acclamazioni dei compagni e alla commozione dei genitori, hanno ricevuto il Premio 2016: Patrizio Tavernini e Marco Salvini per il Liceo delle Scienze Umane, Elisa Mattioni e Eleonora Zannoli, rispettivamente di 3A e 3B della scuola media, e Megan Voegtli e Federico Taurisano della Primaria.
Sempre in tema di valori e solidarietà, un altro momento di grande importanza è stata la consegna alla scuola di un defibrillatore da parte del Lions Club di Luino, a cui va la nostra grande riconoscenza, rappresentato dalla presidente 2015/2016 Patrizia Ghiringhelli, dal presidente della circoscrizione Alberto Frigerio e dalla segretaria Zoraide Peregalli in occasione del Novantesimo anniversario dell’Educandato.
A seguire, ricordando l’impegno del Beato Tommaso Reggio, vescovo di Genova in una Liguria in ginocchio per il terremoto del 1887, la Preside Suor Andreina Macalli ha annunciato che la raccolta fondi per la solidarietà alle popolazioni terremotate, realizzata con un pranzo a base di pasta all’Amatriciana, ammonta a € 2800 e che la somma verrà impiegata a favore delle scuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.